Seminario Online UniFortunato: “Per una cultura della legalità”
Sabato 23 Maggio alle ore 11.00, in occasione della Giornata nazionale per la legalità, istituita per ricordare la strage di Capaci, in ricordo di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e degli agenti della loro scorta, il Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore dell’Unifortunato e Coordinatore nazionale dell’Osservatorio sulla legalità terrà, sulla pagina FB(https://www.facebook.com/unifortunatotelematica/) e sul canale YouTube (https://bit.ly/396gVsk) dell’Università Giustino Fortunato, un seminario sul tema: “Per una cultura della legalità”.
“Il richiamo alla legalità come esigenza prioritaria per le società democratiche – spiega il Rettore Giuseppe Acocella – appare un ancoraggio morale prima che giuridico-politico, ma non senza nuove ambiguità.
La ostentazione delle manifestazioni di omaggio alla legalità rischia di offuscare la reale comprensione di cosa significhi il principio di legalità quale architrave della etica pubblica di un paese e nel contempo del suo livello di civiltà giuridica.