Test Teatro Stage – Workshop sul “Teatro di Narrazione”, curato dall’attore e drammaturgo Beppe Casales


Test Teatro Stage, nell’ambito della rassegna Rapsodie 2025, comunica che sono aperte le iscrizioni per il Workshop sul “Teatro di Narrazione”, curato dall’attore e drammaturgo Beppe Casales, dal titolo “Questa è la mia storia”.

L’importante Workshop si svolgerà sabato 10 e domenica 11 aprile dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso il Convento San Francesco, Piazza Dogana, Benevento. 

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare o mandare un messaggio al numero 348 3736087. Le iscrizioni al Workshop resteranno aperte fino al 3 Maggio 2025.

Il teatro di narrazione è una forma di racconto antichissima. Una persona si alza in piedi e decide di raccontare una storia che deve essere ascoltata. Per ideare, scrivere e poi raccontare una storia però bisogna partire dalle basi. Nel workshop giocheremo con la struttura delle storie, partendo dalle funzioni delle fiabe. Ogni partecipante produrrà una nuova storia, la sua. Infine, una volta costruita la storia, lavoreremo sul modo migliore per raccontarla.

Beppe Casales lavora come attore professionista dal 1998.Ha lavorato tra gli altri con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Michela Cescon, Mirko Artuso. La sua ricerca artistica si concentra sul teatro di narrazione, un teatro popolare. Seguendo una continua ricerca di un linguaggio originale ha messo in scena “Salud”, “Einstein aveva ragione”, “Appunti per la rivoluzione”, “La spremuta – Rosarno, migranti, ‘ndrangheta” (selezionato per il Torino Fringe Festival 2013 e vincitore del premio “LiNUTILE del teatro” 2013), “L’albero storto – una storia di trincea” (selezionato come miglior drammaturgia e finalista al Fringe Festival di Roma), “Welcome” (patrocinato da Amnesty International Italia), “Nazieuropa” (vincitore del bando Theatrical Mass 2019), “Cara professoressa” e “Il Monsone”. Ha fatto parte di CRISI, laboratorio di scrittura permanente a cura di Fausto Paravidino, progetto del Teatro Valle Occupato. 

Svariati anche i suoi importanti riconoscimenti: – Vince come miglior attore con “Nazieuropa” al Premio Mauro Rostagno 2021. – Vince il Bando Theatrical Mass 2019 e viene selezionato per il Festival nazionale del teatro di resistenza 2019 dell’Istituto Cervi con “Nazieuropa”. – Vince il premio “Miglior drammaturgia” ed è semifinalista al Roma Fringe Festival 2015 con lo spettacolo “L’albero storto”. – Selezionato per il progetto NDN – Network Drammaturgia Nuova 2015, condotto da Michele Santeramo e promosso da Wonderland Festival/ResidenzaIDRA, Kilowatt festival, Campo Teatrale, Officina culturale DISTRETTO CREATIVO/ 20Chiavi Teatro, L’Arboreto/TEATRO DIMORA, Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea. – Vincitore del premio nazionale “Linutile del teatro 2013” con lo spettacolo “La spremuta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.