L’Arte di negoziare con successo: tutti i segreti in un convegno Rotary-Lione-Avvocati, a Benevento lunedì 7 aprile

Presentazione del libro del prof. Michelangelo Raccio (Università Vanvitelli) nella Sala Consiliare della Provincia di Benevento, in piazza Castello.
***
Nel mondo complesso e interconnesso in cui viviamo, la capacità di negoziare è diventata una competenza cruciale per raggiungere il successo personale e professionale in qualsiasi ambito. Principi, strategie, criteri e tecniche per superare le sfide e raggiungere i propri obiettivi saranno i temi dell’evento “Strategie di Negoziazione e Risoluzione dei Conflitti”, organizzato dal Rotary Club distretto 2101, dal Lions Club Benevento Host e dall’Ordine degli Avvocati di Benevento nella Sala Consiliare della Provincia in piazza Castello a Benevento, lunedi 7 aprile alle ore 18, con un confronto fra esperti di mediazione, economisti e avvocati su prassi e metodi di negoziazione.
Dopo i saluti istituzionali di Nino Lombardi (Presidente della Provincia di Benevento), Erminia Mazzoni (Presidente Rotary Club) e Stefania Pavone(Presidente Lions Club) sarà il Professore incaricato di Management ed Economia dell’Ambiente presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, nonché autore del libro “L’arte di negoziare con successo” Michelangelo Raccio a spiegare come negoziare relazioni positive e gestire conflitti. Previsti gli interventi della Responsabile dell’organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Benevento Assunta Ventorino e di Roberto Jannelli, Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi del Sannio. Modera i lavori il giornalista economico Enzo Agliardi.
L’appuntamento sarà utile ai legali sanniti in quanto riconoscerà dal Consiglio dell’Ordine forense 2 crediti in materia obbligatoria ai fini della formazione continua professionale. Il volume di Raccio (già Sindaco di Gioia Sannitica in provincia di Caserta) “L’arte di negoziare con successo” di Giappichelli Editore è stato da poco adottato nel corso di corporate strategy all’università di Torino ed è già in elenco per gli iscritti dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Raccio sottolinea “che si sia impegnati in complesse contrattazioni commerciali, in trattative politiche o sindacali, oppure nella composizione di conflitti attinenti alle relazioni personali, la capacità di negoziare è una competenza chiave che permea ogni aspetto della vita di relazione delle persone. La litigiosità fa male alla salute, è costosa e mina la crescita sociale. Eppure il conflitto è la cifra del nostro contemporaneo. Fermarsi a pensare quanto di più e di meglio ciascuno potrebbe fare se agisse in pace è utile”.
“Contribuire a promuovere la risoluzione dei contrasti nelle comunità locali è nel DNA del Rotary International – spiega Erminia Mazzoni, presidente Rotary Club Benevento – e oggi più che mai si fa pressante l’esigenza di sensibilizzare ciascuno al dialogo perché le guerre trovano alimento nel clima di scontro e di contrapposizione sociale. L’arte di negoziare, tratteggiata sapientemente dal Prof. Raccio nel suo libro, è la capacità di ricercare l’incontro con l’altro, di mediare il proprio interesse a favore di quello dell’altro e di riconoscere che il miglior risultato di una negoziazione è quello che realizza la soddisfazione di tutte le parti coinvolte. La scarsa attitudine a tale approccio emerge dalla propensione generale a considerare preferibile un lungo e oneroso percorso giudiziale a una rapida ed efficiente conciliazione. Il tema è culturale, appartiene a tutti. Per questo abbiamo investito in un service informativo che ci mette a confronto con le nostre debolezze, offrendoci un semplice e, a tratti, scontato prontuario di piccole regole da adottare per diventare cittadini migliori”.