Un pareggio giusto – Classifica invariata

Benevento-Audace Cerignola 1 a 1. Un pareggio equo, ma che, ancora una volta, mette in risalto un dato negativo: i giallorossi contro le dirette avversarie mai vinto, solo pareggi e sconfitte. 

Al Vigorito, contro la seconda in classifica, una vittoria avrebbe rafforzato il divario in classifica, magari dato per certo il giro di boa, come campione d’inverno, invece, solo un pari tra l’altro ancora una volta un po’ sottotono, senza azioni sulle ali, in velocità, senza tentativi di penetrazione al centro. Una manovra un tantino leziosa e comunque sempre con doppi e tripli tocchi da parte del portatore di palla.

La cronaca del primo tempo vede, comunque, gli ospiti attivissimi sin dai primi minuti e, più volte, Nunziante si è dovuto impegnare a fondo per evitare di capitolare.

Al 12′ il portierino giallorosso salvava la propria rete, con parate su tiri ravvicinati di Jallow, Paolucci e Salvemini. Spettacolare!

Due minuti dopo, Manconi, su punizione, impegnava severamente Sarracco che riusciva a deviare in angolo il pallone.

Al 26’ , occasionissima per la squadra di casa, con Acampora che serviva un assist per Manconi. L’attaccante giallorossso, solo davanti al portiere, non riusciva a centrare la porta perché contrastato da Sarracco.

Al 29′ palo del Cerignola su conclusione di Jallow.

Nulla di rilievo, fino alla conclusione del pirmo tempo.

L’inizio del secondo tempo era sulla falsariga degli ultimi minuti, della prima frazione di gioco, senza azioni di rilievo. Si arrivava al 58′ con la rete giallorossa.

Acampora, su calcio d’angolo, indirizzava verso la rete, difesa da ,Sarracco, un pallone basso, che veniva deviato in rete da Visentin.

Ma, quattro minuti dopo, era Jallow a rimettere a posto il punteggio, dopo un’azione snervante, al limite dell’area di rigore giallorossa, con i difensori che non riuscivano a rilanciare il pallone verso il centrocampo. Alla fine l’attaccante pugliese riusciva a depositare il pallone alle spalle di Nunziante.

La cronaca della gara, in pratica, finisce qua, ed è solo la elencazione delle sostituzioni ad essere riportata. Al 68′ Auteri sostituiva Starita con Lamesta. Al 73′ Acampora e Prisco lasciavano il posto a Lanini e Viviani. All’89’ era la volta di Perlingieri ad entrare in campo, al posto di Manconi. 

Un pari che, comunque, preserva il vertice in giallorosso, e che purtroppo evidenzia l’ennesima occasione mancata di allungare il passo.

Ma, come sempre sottolineato, la prima parte del campionato serve ad accumulare punti il più possibile, il redde rationem arriva solo a primavera.

Sicuramente lascia l’amaro in bocca la serie di risultati non eccellenti contro le dirette inseguitrici, ma i giovani giallorossi sono questi, ed è un bel vedere comunque.

Ora il Benevento, domenica 8 dicembre, alle ore 19,30 sarà impegnato in quel di Trapani. La squadra siciliana, in classifica, è all’undicesimo posto, con 24 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.