AORN San Pio – Corso di formazione ”Sepsi, Shock Settico e Fluidoterapia in Urgenza”


“Sepsi, 
Shock Settico Fluidoterapia in Urgenza” è questo il titolo del corso di formazione che si terrà venerdi’ 8 novembre a partire dalle ore 8.30  alle 16.30, presso la   Sala Convegni del Padiglione Santa Maria delle Grazie dell’ A.O.R.N. San Pio di  Benevento guidata dal Direttore Generale Maria Morgante 

Il corso è diretto a tutte le figure professionali sanitarie.

La sepsi e lo shock settico costituiscono un problema emergente di salute pubblica, sempre più diffuso e contrastato dalla crescente farmaco – resistenza.

La sepsi è una patologia acuta che se non trattata tempestivamente è a rapida evoluzione e con un elevato tasso di mortalità che varia dal 20% al 40% a seconda delle Nazioni. Nel mondo la sua incidenza supera i 270 casi/100.000 abitanti/anno con più di 2.000.000 di casi di sepsi per anno, con una diffusione in costante e drammatico aumento, rappresentando di fatto una vera e propria emergenza sanitaria.

Tale emergenza sanitaria è legata strettamente ad altri due problemi di grande importanza: le multi-resistenze agli antibiotici e le infezioni ospedaliere. Studi clinici mostrano un sostanziale miglioramento dei tassi di mortalità a seguito di riconoscimento precoce, già al triage ed in pronto soccorso, del paziente settico.L’obiettivo di questo corso è quello di condividere con tutti i professionisti sanitari, coinvolti nel trattamento della sepsi, gli aspetti fondamentali e peculiari per la gestione tempestiva ed efficace di tale patologia nei diversi campi di ricerca.

La formazione del personale rappresenta un investimento strategico per qualsiasi aziendal’impegno organizzativo e formativo dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Pio di Benevento è stato e sarà al massimo:  la formazione costante è essenziale per il personale sanitarioin quanto garantisce ai pazienti cure e assistenza di elevata qualità e sicurezza – afferma il direttore Generale Maria Morgante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.