Con una bella vittoria sul Latina, la ”Strega” torna al primo posto in classifica
Benevento-Latina 5 a 0. Un risultato eclatante, per una partita, definita tale, solo per la prima parte. Una gara aperta con uno svarione difensivo in “porta” laziale e poi, con una espulsione, proprio allo scadere della prima frazione di gioco.
La cronaca dell’incontro, in pratica, lascia spazio alla descrizione delle cinque reti, di qualche altro momento top giallorosso e, soprattutto, di uno spettacolare intervento, quasi in chiusura di gara, di Nunziante.
Ma andiamo per ordine, poiché i padroni di casa, al 4′ minuto, erano già in vantaggio. Letteralmente una “cavolata” di Cardinali, che, nel tentativo di servire un compagno, al limite dell’area di rigore, per la solita ripartenza dal basso, non si accorgeva della corsa di Perlingieri a intercettare il pallone. Sfera che batteva sulle gambe dell’attaccante e che, sulla ribattuta, si avviava verso la porta: Cardinali tentava di porre rimedio, ma finiva con la sfera oltre la linea di porta, per il vantaggio giallorosso.
Un brutto momento per i laziali, che, comunque, cercavano di ritrovare forza, arrivando spesso ai limiti dell’area di rigore giallorossa , ma collezionando solo qualche calcio d’angolo. Ottimo, al 26′, un intervento di Viscardi, che fermava un pericoloso contropiede, innescato da Riccardi.
Al 36′, invece, arrivava il raddoppio giallorosso, con palla da Perlingieri per Talia che, di sinistro, mandava la sfera alle spalle di Cardinali.
Al 44′, altro choc per gli ospiti, con la espulsione di Ndoj decretata dall’arbitro Rinaldi, di Bassano Del Grappa, per doppia ammonizione. La prima parte della gara si chiudeva con l’ennesimo legno della porta avversaria, colpito da Simonetti.
Nella ripresa l’andamento della gara non cambiava, e il Latina era solo intento a contenere le giocate degli avversari. Al 56′, però , il tris giallorosso, con una bella conclusione di Perlingieri che, così, metteva a segna una doppietta.
Al 62′, com’è oramai abitudine, Auteri iniziava con le sostituzioni. Acampora ritornava in campo dopo un infortunio, entrando al tosto di Prisco. Al 71’, invece, doppio cambio: Lanini e Starita al posto di Perlingieri e Simonetti. Il primo, appena entrato, al 75′,metteva a segno la quarta rete giallorossa, beffando Cardinali.
All’81’ il capolavoro del giovanissimo piplet giallorosso. Colpo di testa basso di Di Renzo su calcio d’angolo, palla che schizzava via, verso l’angolino basso, alla sinistra di Nunziante, che, con un magistrale balzo, riusciva a smanacciarla, spedendola oltre la linea di fondo. Lo zero della rete era salvo.
Cinque minuti dopo, il pokerissimo giallorosso, 86′ tiro di Starita, ribattuto da Cardinali e, sul tap in, la conclusione a rete di Lanini , per la doppietta.
Solo 2 minuti di recupero assegnati dall’arbitro e partita chiusa. Il Benevento continua ad essere in testa alla classifica. Una classifica che, però, deve sempre attendere il completamento dello spezzatino della disputa delle varie gare.
Le pagelle per i giallorossi, in questa partita, sono comunque frutto anche di una superiorità numerica dovuta all’espulsione di Ndoj. Comunque tutti abbondantemente oltre la sufficienza, con particolare mezzo punto in più agli autori delle reti ed allo splendido Nunziante.
La 10ª giornata di campionato prevede la trasferta del Benevento a Sorrento, in programma per sabato 19 alle ore 15.