Turismo a Benevento – Il PD: “Manca una programmazione tale da attrarre i gruppi e un’offerta che vada oltre la logica di sagra paesana”
Benevento è maglia nera per pernottamenti e pure le presenze dei turisti, di fatto, non crescono .
Dopo mesi di refrain “il turismo è in costante crescita”, arriva la doccia fredda dei numeri.
Ci è stato detto che il pasticcio combinato in piazza Pacca sarebbe stato un servizio irrinunciabile per i turisti. Ricordiamo che l’idea progettuale iniziale era quella di realizzare un terminal bus e poi si è optato per un discutibile info point, da un lato interrando reperti storici importantissimi, dall’altro sottraendo comunque parcheggi a cittadini e turisti.
Ci è stato detto che con i progetti Pics sarebbe cambiato il volto della città, e che i flussi turistici sarebbero aumentati per vedere l’illuminazione notturna dei monumenti, il museo diocesano o il lapidarium all’Arco di Traiano: niente di ciò è accaduto!
È vero, c’è anche un problema strutturale legato all’assenza di più strutture recettive in grado di ospitare grandi gruppi, ma la verità è che manca una programmazione tale da attrarre quei gruppi e un’offerta che vada oltre la logica di sagra paesana. Un’offerta che punti a valorizzare l’enorme patrimonio artistico culturale cittadino, coniugandolo con altri attrattori di sviluppo del nostro territorio.
Sarebbe quindi il caso di smettere di autoincensarsi: i numeri poi arrivano sempre a dire la verità.