“Altra Benevento” : Giuseppe Valditara, Ministro della Istruzione per la Lega, dispone le verifiche degli atti per l’abbattimento delle scuole Sala e Torre
Il Ministero della Istruzione e del Merito, affidato a Giuseppe Valditara della Lega, ha disposto la verifica del contenuto degli esposti presentati da Altra Benevento su errori e violazioni del progetto per l’abbattimento e la ricostruzione delle scuole Nicola Sala e Federico Torre.
L’iniziativa ministeriale è stata sollecitata da Luigi Barone e Luigi Bocchino, dirigenti della Lega,che nei giorni scorsi hanno incontrato anche il Comitato Civico “Salvare le scuole Sala-Torre e il quartiere Mellusi” e che ora chiedono il blocco dei lavori in attesa dei controlli.
Invece il contenuto degli esposti di Alta Benevento non è stato neppure commentato dai consiglieri di opposizione Luigi Perifano, Angelo Miceli, Luigia Piccaluga, Vincenzo Sguera, Floriana Fioretti, Maria Letizia Varricchio, Raffaele De Longis, Giovanni De Lorenzo, Rosa De Stasio, Giovanna Megna, Angelo Moretti, Gerardo Giorgione; una verifica attraverso l’acquisizione degli atti è in corso da parte di Francesco Farese.
Non si sono occupati della questione neppure i dirigenti di Fratelli d’Italia, Forza Italia, PD, Azione, Verdi-Sinistra, il Movimento 5 stelle e i parlamentari Matera e Rubano.
Il sindaco Mastella che non ha voluto correggere i numerosi errori segnalati e nei giorni scorsi aveva minacciato di lasciare il rione Mellusi senza scuole se fosse stato revocato il finanziamento, oggi, appresa la brutta notizia delle verifiche ministeriali, si consola con la visita di Matteo Piantedosi, ministro degli Interni, anche lui della Lega ma suo carissimo amico.
Piantedosi da Pietrastornina, poco lontano da San Giovanni di Ceppaloni, è spesso presente a Benevento anche per incontri “non istituzionali”: Mastella lo ha esibito a passeggio per il corso a Natale; lo ha accompagnato in “visita privata” all’Hortus Conclusus; lo ha ospitato a pranzo nella villa con la “piscina a forma di cozza” con alcuni amici stretti, tre magistrati compresi, ma senza alcun dirigente della Lega del Sannio, per parlare della possibile candidatura alla presidenza della Regione Campania.
Oggi il Ministro dell’Interno torna come il “cavolo a merenda” per l’incontro organizzativo delle iniziative per la “Via Appia patrimonio Unesco” che non sono di sua competenza.
Ma visto che si trova in città, ci vuole spiegare Piantedosi, Ministro dell’Interno, perché Mastella dal 2017 gode ancora della scorta non i connessi benefici personali a spesa della collettività (annullamento delle multe, circolazione in zona vietata, ecc) ?
Quali “minacce” ha ricevuto, quali sono i colpevoli individuati a seguito delle indagini? Quali minacce continua a ricevere il sindaco al punto da essere accompagnato da poliziotto armato, anche quando si fa fotografare con i Ricchi e Poveri a Capri o incontra imprenditori beneventani sullo Yacht dell’amico Diego Della Valle, tra le isole greche?
Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile”