Il Teatro Comico con ”Zapping” a Telese Terme – Una iniziativa della nuova gestione del bar e degli spettacoli
Questa caldissima estate è stata alleviata dalla frequentazione del parco delle Terme di Telese, in cui dallo scorso anno la gestione del bar è stata affidata ad una giovane imprenditrice, Angela Di Cerbo che ha dato un nuovo volto all’interno del bar, allestendolo in maniera più funzionale e moderna.
Nel parco sono stati posizionati gli stand gastronomici; un’area luna park per i più piccoli, adeguatamente recintata; sono state curate le tre aree: Cerro per gli eventi, Anfiteatro per i concerti e gli spettacoli ed il Teatro Cerro, per le musiche da balera.
Nel mese di agosto poi il “Terme in Musica Festival” ha intrattenuto il pubblico tutte le sere dall’11 agosto fino al 25 agosto, con le band che di volta in volta hanno reso omaggio ai vari cantanti: pensiamo che, con Fullminati, è stato reso omaggio alla più grande cantante italiana, Mina, ancora con “Dove c’è musica” l’omaggio è stato tributato ad Eros Ramazzotti. Non poteva mancare quello a Fabrizio De’ Andre’, con “Nuvole in concerto”, ai Pink Floyd da parte di Wallside Tribute Band, a Nino D’Angelo.
Abbiamo ascoltato dal vivo i Cloudia in concerto ed il Trio Musica Popolare “Taranta 3”; ancora eccezionale sono stati i Battibotti del Matese, un gruppo composto da sette giovani ragazzi definiti dalla critica: “diversi dal solito”, appassionati delle proprie radici, hanno osato qualcosa di folle, fuori dal comune, reinterpretando alla maniera dei bottari anche canti de repertorio internazionale e nazionale. “Come hanno dichiarato, mirano: ”a creare un genere nostro che sappia unire le generazioni, in nome della musica”.
Il Festival si è concluso con uno spettacolo teatrale di grande comicità, che ha trattato un fenomeno, molto in voga nei nostri tempi, lo Zapping e da qui è nata l’idea di Moreno Riccio e Vincenzo Bernardo, due talentuosi animatori cresciuti nei villaggi turistici, che hanno deciso di portare la loro vasta esperienza a Telese Terme, mettendola al servizio della comunità.
A proposito dello spettacolo così si è espresso con noi Moreno Riccio: ”Quest’anno grazie alla collaborazione con il bar Thermae Square, gestito da Angela Di Cerbo e all’importante supporto tecnico di Alfonso Di Cerbo, abbiamo dato vita ad una serie di spettacoli gratuiti, con l’obiettivo di ricreare l’atmosfera di un villaggio turistico, proprio nel cuore delle Terme. Tra gli spettacoli proposti, oltre al “Fire Show”, ha spiccato “Zapping”, che ha fatto divertire tutta la platea. Questo spettacolo ha ricreato in modo molto comico, il classico zapping televisivo, che si fa quando ci si annoia davanti alla televisione e si cambia continuamente canale”.
In soli 48 minuti – e qui la bravura degli attori – gli spettatori hanno assistito a ben 53 sketch diversi, senza mai una pausa, con cambi velocissimi e precisi, che hanno ricreato alcune delle scene più iconiche di canzoni, film e cartoni animati, famosissimi.
Si sono mossi da Baywatch al Titanic, dalla celebre scena di Ghost ai Puffi, da Lady Oscar a Haide, dalla lirica con il ”Barbiere di Siviglia” agli “Alunni del sole” e tanti altri, toccando così tutti i generi di spettacolo, culminando poi con l’esecuzione di “Bella ciao”, che ha coinvolto tutto il pubblico.
“Zapping” è stato dunque un concentrato di divertimento e di improvvisazione, frutto di un’organizzazione impeccabile, che ha saputo rendere lo spettacolo fluido e coinvolgente, a cui hanno partecipato anche Luigi Caruso che ha sfoggiato un costume su misura di Deadpool, con annesso balletto; Emanuele Martino Abitabile, Sabatino Caputo e Alessio Fappiano, contribuendo così a rendere lo show ancora più esilarante e variegato.
L’iniziativa di Riccio e Bernardo mira a far avvicinare sempre più persone al teatro ed all’intrattenimento, coinvolgendo giovani di Telese Terme ed appassionati del divertimento.
Gli spettacoli offrono non solo intrattenimento, ma anche un’opportunità per superare la timidezza e scoprire il potere trasformativo del teatro.
Con questa loro iniziativa, Riccio e Bernardo vogliono render il teatro accessibile a tutti, invitando la comunità a partecipare e sperimentare il piacere dello spettacolo dal vivo. Infatti, nella performance, si è cimentato anche Sabatino , il figlio della Sig.ra Di Cerbo, il quale sebbene abbia provato poche volte, si è dimostrato veramente all’altezza della situazione.
Le sorprese non finiscono qui, ci hanno assicurato i due attori: presto ci saranno tante novità.
Per restare aggiornati, seguiamo dunque la pagina su Istagram di Thermae Square, e quelle dei due ragazzi.:
Moreno Riccio: emme_ erre 99;
Vincenzo Berardo: vincenzojc.
Con certezza, questo gruppo ci riserverà ancora momenti di spensieratezza di cui, in questo difficile e critico momento, abbiamo sicuramente tutti bisogno.
Maria Varricchio