Fiorenza Ceniccola: “Il presidente De Luca ha mostrato mancanza di garbo istituzionale”
I giovani berlusconiani nel ringraziare l’on. Rubano per aver dato voce alle sacrosante preoccupazioni della popolazione sannita in tema di tutela del “diritto alla salute” non possono non stigmatizzare l’arroganza manifestata dal presidente De Luca che si è rifiutato di incontrare una delegazione di cittadini sanniti (accompagnati da tanti amministratori) e guidati dagli on. Rubano, Martusciello e Casconee che avrebbero voluto semplicemente un confronto sulla delicata tematica dell’ospedale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti e quello della Sanità in terra sannita.
Un rifiuto sprezzante che denota una “mancanza di garbo istituzionale” da parte del presidente della regione Campania e che riflette una concezione “padronale” delle Istituzioni da parte del governatore De Luca.
Chiudiamo gli occhi per un attimo e cerchiamo di immaginare che cosa sarebbe accaduto se un tale atteggiamento fosse stato assunto da un presidente di Regione guidata dal centrodestra e … tanti cittadini fossero stati lasciati in mezzo alla strada al sol fine di “mortificare” il ruolo di rappresentanza istituzionale di parlamentari considerati “non amici”.
Per quanto riguarda la mobilitazione guidata dall’on. Rubano per protestare contro la chiusura parziale del Pronto Soccorso dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti e dinanzi alla malcelata volontà da parte del presidente De Luca di voler sfuggire alle proprie responsabilità derivanti dalla mancata applicazione di quanto previsto dal Decreto 41, l’occasione è buona per rivolgere pubblicamente una richiesta al presidente De Luca e che sicuramente non possiamo rivolgere al Governo centrale e al Ministro per la Salute:- Quando sarà abolito il ticket di 1,50 euro per ogni medicina fino ad un massimo di 3 euro a ricetta deciso la sera del 30 dicembre 2006 dal Governatore Bassolino per far fronte alla voragine impressionante della sanità pubblica campana (pari a circa 20 mila miliardi di lire)?
Una misura che, al di là della sua formulazione tecnica e del modo frettoloso in cui fu adottata (nottetempo e senza alcuna concertazione), rivela un’incoerenza ignobile di chi si era sempre ferocemente schierato contro a qualsiasi ipotesi di ticket nella sanità. – Che cosa avrebbe fatto il presidente De Luca se questo ticket di 1,50 euro per ogni scatola di medicinali lo avesse approvato un governo di centrodestra presieduto dal Presidente Berlusconi?- Come avrebbero reagito i strenui difensori del cosiddetto “diritto alla salute” sancito dalla Costituzione?
In attesa di un cortese riscontro dal presidente De Luca e dal Governo regionale, si porgono i più distinti saluti.
Benevento 30 giugno 2024
Fiorenza Ceniccola
Consigliere Comunale Forza Italia – Guardia Sanframondi
Segretario Forza Italia Giovani – Benevento
Vice Segretario Internazionale Forza Italia Giovani