Una partita sottotono che premia la Carrarese, per passare il turno, il Benevento dovrà vincere con due reti di scarto


Carrarese-Benevento 1 a 0. Una gara, tutto sommato, accettabile sotto l’aspetto calcistico e giocata alla pari dal Benevento.

Purtroppo, ancora una volta, la squadra ha peccato molto nella fase di costruzione verso la porta avversaria ed ancora una volta, a farne le spese è stato l’attacco. Asfittico il gioco, sulle ali, con un affollamento sulla destra dello schieramento giallorosso dove , purtroppo, Improta e Ciciretti non sono mai riusciti ad allungare l’azione fin dentro l’area avversaria, in pratica, accerchiati, quasi sempre, da avversari. Di converso, si contano sulle dita di una sola mano le azioni sviluppatesi sulla fascia sinistra. Se a questa situazione va aggiunta la poca disposizione del centrocampo ad effettuare percussioni centrali, si intuisce sia la pochezza delle azioni pericolose, che il mancato coinvolgimento degli attaccanti. Attaccanti, finiti poi, nelle pagelle, al di sotto della sufficienza.

Detto di questa asfittica situazione, in avanti c’è pure da mettere in conto l’ennesimo svarione (unico e solo) nell’azione della rete, decisiva, di Finotto. Passando alla cronaca, c’è da sottolineare la partenza sprint dei padroni di casa, che costringe la squadra giallorossa ad abbassarsi in difesa. Al 7′ la prima avvisaglia con un cross di Schiavi, che Paleari sventa in angolo con una manata. Al 10’ Paleari viene impegnato severamente da una conclusione di Zuelli, anche questa sventata in angolo.

Al 22′, invece, la prima vera azione giallorossa con Improta che imbecca Talia. Una botta al pallone, che sfiora di pochissimo il palo, alla destra di Bleve.

La Carrarese allenta notevolmente la pressione iniziale e la gara vede i giallorossi cercare di impensierire gli avversari. Al 34′ tiro di Viscardi, dal limite, e palla deviata in angolo dal Bove. Poi, al 40′, buona azione dei toscani, con un tiro di Palmieri, che esce fuori di pochissimo mentre, al 42′ è Perlingieri che ci prova, ma Bleve salva la sua rete.

Alla ripresa, è sempre la squadra di casa a mettere sotto pressione gli ospiti. Al 47′, azione della Carrarese con palla che finisce sui piedi di Belloni, un calcio violento e salvataggio, sulla linea di porta, di Berra. Altro intervento di Paleari a 54′, con una doppia parata si tiri, prima di Panico e poi di Belloni sul tap in. Al 56’, il primo cambio di Auteri, con Ciano al posto di Lanini. Ma, cinque minuti dopo, arriva il vantaggio dei padroni di casa con Finotto che su di un cross in area, da calcio d’angolo, riesce a beffare la difesa giallorossa, con un colpo di testa vincente. Un paio di minuti per l’intervento del Var, ma poi, De Angeli, l’arbitro della gara, indica il centrocampo. Al 75′, maxi cambio giallorosso, con Ferrante e Starita al posto di Ciciretti e Perlingieri. Il Benevento cerca di riportare sul pari il risultato, ma è poco incisivo. Fino al triplice fischio finale, poco o nulla lasciato alla cronaca.

Il primo incontro di questa semifinale vede la Carrarese vittoriosa, ma la qualificazione si deciderà domenica prossima 2 giugno, alle 21 al Vigorito. Alla Carrarese basterà non perdere. Il Benevento, di contro, per evitare i supplementari e la lotteria dei rigori, dovrà vincere con almeno due reti di scarto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.