Fiorenza Ceniccola: La magia delle elezioni nel Sannio
In questi giorni sono stati affissi i manifesti per annunciare la convocazione dei comizi elettorali per eleggere il nuovo Parlamento Europeo (e qualche Consiglio Comunale), i seggi elettorali sono in fase di allestimento ed ecco che incominciano i soliti “giochetti” fatti di promesse e di lavori frenetici con l’asfalto che rincomincia “magicamente” a scorrere su tratti di strade lasciate per anni nel più completo abbandono come per es. l’importante asse di collegamento tra i comuni di Guardia Sanframondi e Cerreto Sannita.
Qualcuno dice: “E’ la storia che si ripete; la solita storia che vede i nostri bravi governanti impegnati in una corsa affannosa contro il tempo per cercare di recuperare anni di ritardi e manchevolezze”.
In poche parole, si potrebbe affiggere all’ingresso di ogni paese il classico cartello: “chiuso per lavori in corso” così da gettare un po’ di polvere negli occhi dei cittadini più distratti e cercare di far dimenticare le “malefatte” che hanno costretto tanti giovani a scappare lontano dal Sannio e dalla Campania per trovare un posto di lavoro. A tal proposito, è doveroso ricordare gli ultimi dati sull’emigrazione e sulla disoccupazione giovanile pubblicati dall’ISTAT che hanno confermato una fuga verso l’estero per lo più di giovani e laureati ed un tasso di disoccupazione il più alto d’Italia. E non possiamo non ricordare che per l’Istat la Campania è una delle regioni italiane in cui si vive peggio e in cui più è basso il coefficiente della qualità della vita. Per quanto riguarda la nostra comunità, nell’apprezzare le pezze di asfalto “spalmato” in questi giorni, l’occasione è buona per rinnovare qualche domanda al Presidente della Provincia e rimasta da ben 4 anni senza risposta:- che fine ha fatto il Protocollo d’Intesa firmato in data 24 novembre 2020 (alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale) con i Sindaci di Guardia Sanframondi e Cerreto Sannita per il riammagliamento, riqualificazione e messa in sicurezza della Strada Provinciale n.76 “Mutria” che collega Guardia Sanframondi con Cerreto Sannita e, in particolare, con il SAUT/PSAUT dislocato presso l’ex ospedale “Maria delle Grazie” che dal 1/1/ 2021 è diventato anche centro vaccinale?- quante altre campagne elettorali dobbiamo ancora aspettare per rendere percorribile questa strada che è diventata una vera e propria “mulattiera provinciale”?
Guardia Sanframondi 05/05/2024
Fiorenza Ceniccola
Consigliere Comunale Forza Italia – Guardia Sanframondi
Segretario Forza Italia Giovani – Benevento