Giovani portavoce dell’ambiente – L’UE chiede, i ragazzi dell’Istituto “Virgilio” rispondono a suon di creatività
Nell’ambito del programma Erasmus+ KA154YOU, il 9 e 16 marzo scorso si è tenuto presso l’Istituto “Virgilio” di Benevento un contest tra i ragazzi di primo e secondo liceo al fine di intercettare la loro percezione della situazione ambientale Beneventana.
Il primo istituto ad essere interrogato è il Liceo Artistico Virgilio.I lavori portati all’attenzione di una giuria composta da membri dell’associazione e del board scientifico del progetto, hanno mostrato un po’ di tematiche calde secondo i giovanissimi della città e provincia.
Pressoché unanime è stato il coro dei vari progetti volti a portare l’attenzione sulle condizioni del Terminal di piazzale Venanzio Vari. Infatti tanti ragazzi hanno proposto attività in quell’area, dove non mancherà qualche tentativo pratico di riqualificazione del posto, secondo le modalità e la creatività propria dei giovani col sostengo delle associazioni di settore e si spera anche dell’ente comunale e provinciale.
Ha ricosso altresì successo le modalità di lavoro utilizzate dall’associazione. I ragazzi si son sentiti ascoltati e motivati ad esprimere le loro idee oltre che preferire lavori di cooperazione.
“Ci ha stupito la risposta dei ragazzi, non ci aspettavamo tale impegno e partecipazione creativa al progetto. Tanti ragazzi aspettano solo un’opportunità per esprimersi su tematiche che riguardano loro in primis.” è pur vero però, sottolinea il presidente di DOT, Paolo Meoli, “notiamo una grandissima difficoltà da parte di giovani e adulti, ad approcciarsi in maniera costruttiva su situazioni di portata globale come la crisi ambientale. Urgono attività che sviluppino un approccio GloCal (pensare globale, agire locale) dei cittadini, specie i giovani. Molti infatti non riescono a strutturare una progettualità alle sfide dell’epoca, e questo immobilizza le persone a dare un contributo attivo.La condizione ambientale è solo una delle grandi sfide future, e serve recuperare fiducia a piccoli passi! In DOT abbiamo questa missione, rendere i PRO-blemi attuali dei PRO-getti futuri”.
Riguardo il liceo Artistico Virgilio conclude “Ci ha accolto uno dei licei più belli della provincia, ricco di arte ed energia in ogni angolo, e posti del genere bisogna preservarli, perché servono pensiero laterale e creatività per il futuro, e in quel luogo si respira tanto di ciò, ringraziamo inoltre la vicepreside Annarita Zagarese per il supporto all’organizzazione degli eventi”.
Il team è già pronto per i prossimi appuntamenti nel liceo Virgilio di San Giorgio del Sannio.