La Strega beffa il Picerno al Curcio, in un minuto, con Ciciretti e Carfora
Picerno-Benevento1 a 2. Il Benevento dei mille dubbi di giovedì, appena dopo solo 72 ore, riesce in una esaltante impresa. Auteri ritrova la sua Strega ed il campionato concede ai giallorossi il terzo posto in classifica, ad un punto, proprio dalla squadra di casa e guadagnandone addirittura tre sulla Juve Stabia, sconfitta a Catania.
Una vera e proprio deflagrazione, ridando corpo e vitalità al proprio cammino.
Una gara gestita al meglio, con tutti gli uomini schierati a dare quello, che pubblico e tecnico si aspettano: compattezza coerente , positiva e cinica.
Si parte con i giallorossi, che non pressano alti ed una difesa schierata nella sua metà campo.
La gara sembra mettersi male solo dopo una manciata di minuti, appena 5, quando il Picerno, con un po’ di fortuna, va a rete con Ceccarelli, che trafigge Paleari dopo aver avuto il pallone da un involontario rimbalzo, in piena area di rigore.
I lucani approfittano dello sbandamento giallorosso e continuano ad insidiare la porta di Paleari, ottenendo un inusitato numero di calci d’angolo, tutti comunque infruttuosi.
Il Benevento ha un buona occasione al 17′ con Ciano, che dal limite dell’area di rigore, batte a rete, sorprendendo Merelli. L’arbitro Giaccaglia di Jesi annulla, per un fallo di mano del giocatore giallorosso.
Dopo una manciata di minuti (23′), prima Talia e poi Starita (28′) hanno due buone occasioni, ma il pallone raggiunge la linea di fondo, non lontano dalla rete lucana.
Il gioco prosegue con ritmi notevoli, ma, sempre e comunque, con i giallorossi a controllare gli avversarsi che, al 40′ hanno una buona occasione con Murano, che chiama Paleari ad un primo intervento impegnativo.
Alla ripresa il Benevento si presenta in campo in modo diverso. Alza baricentro e attaccanti a difendere sin dalle ripartenze dal basso dei padroni di casa. Ma sono proprio i giallorossi ad avere le migliori occasioni. Al 55′ Ciano con un tiro mancino impegna severamente il portiere lucano.
Auteri inizia con i cambi con Ciciretti e Carfora al posto di Ciano e Starita (57′). Al 66′ un Merelli super salva il Picerno, dalla capitolazione con un doppio incredibile salvataggio.Riesce a respingere un tiro di Pastina, dalla distanza, si rialza e, sul “tap in” di Simonetti, riesce a deviare la palla in angolo. Al 73′ ancora un’occasionissima per i giallorossi con un colpo di testa di Lanini su assist di Ciciretti, che si stampa sulla traversa.
Solo dopo 4 minuti i giallorossi agguantano il pari, con un calcio di rigore, per fallo di Bisoli su Pinato, in piena area di rigore. Sul dischetto Ciciretti non sbaglia.
Palla al centro e giallorossi in vantaggio, con una azione fulminea, che lascia di pietra tutta la difesa lucana. Fiondata a rete di Lanini, respinta di Merelli e “tap in” di Carfora per il 2 a 1. Per il baby la prima rete in serie C.
La partita non ha, praticamente, più storia, con i giallorossi a controllare un evanescente Picerno, oramai allo sbando.
Gara, che, definire perfetta è d’obbligo, visto il comportamento di tutti. Un primo tempo, in cui i padroni di casa, pur dominando in parte il gioco, non sono riusciti a scardinare la porta giallorossa né ad impegnare Paleari a super interventi.Nel secondo tempo, quel comportamento ha pagato nel migliore dei modi.
Parlare di pagelle sembra un po’ fuori luogo, visto l’impegno di tutti. Ma, un piccolo accenno a Ciciretti va fatto, non fosse altro per il rigore, messo a segno e l’avvio della seconda rete giallorossa. Poi, è d’obbligo l’augurio a Carfora, che, con quel gol da tre punti, ha segnato la sua prima rete, da professionista.
Ed ora lunedì 25 alle 20,45, ospite del Vigorito, il Sorrento. L’avventura riprende, con tutta la forza.