Le associazioni sono ”Valore Sociale”!


Secondo l’intervento di Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, durante la Iª Giornata dell’Associazionismo, promossa dalla Consulta APS del Forum Terzo Settore, tenutasi a Roma il 23 settembre 2023 «Le associazioni sono anticorpi per reagire al disagio sociale, soprattutto dei giovanissimi, all’impoverimento culturale, alle solitudini. Sono tra i pochi spazi rimasti in cui si fa un’esperienza reale di partecipazione e di democrazia, in cui si impara e si pratica l’inclusione e la cittadinanza attiva. In questo senso, le Aps sono anche i soggetti che realizzano l’articolo 18 della nostra Costituzione…Si tratta di attività e principi di cui si tende a trascurare l’importanza, salvo poi riscoprirla a ridosso dei sempre più frequenti episodi di cronaca che raccontano di esplosioni di violenza e disagio mentale, soprattutto tra i più giovani… Il loro è un ruolo fondamentale all’interno di un tessuto sociale sempre più a rischio di sgretolamento: ecco il perché di una Giornata dedicata. Vogliamo che sia compreso all’esterno che ciò che svolge una funzione positiva per la collettività, e porta avanti un modello socio-economico che funziona, non va dato per scontato, ma al contrario va tutelato il più possibile».

Questo intervento, secondo noi di Move2Europe Aps, è importantissimo perché serve a consolidare il ruolo delle Associazioni di Promozione Sociale come pratica di democrazia e di educazione alla convivenza, di inclusione e socialità, contrasto alle solitudini, animazione sociale, promozione culturale, del territorio e dell’ambiente, così come evidenziato nel Manifesto della Giornata dell’Associazionismo.

Purtroppo, però, per le piccole associazioni come la nostra è sempre più difficile sopravvivere e svolgere attività!

Per questo, condividiamo appieno la richiesta di nuovi interventi necessari a favorire l’esistenza in vita e lo sviluppo delle associazioni. Tra le misure più importanti per noi, segnaliamo l’alleggerimento degli oneri amministrativi e burocratici previsti per le associazioni di piccole dimensioni e la semplificazione delle procedure di iscrizione, aggiornamento delle informazioni e deposito degli atti nel RUNTScui si aggiungono l’esclusione dal campo Iva per le attività nei confronti dei soci, l’eliminazione dell’Irap al non profit, la definizione del quadro fiscale.

Riteniamo che ogni governo democratico abbia il dovere di sostenere e favorire lo sviluppo dell’associazionismo civico, che con il suo lavoro strenuo sui territori costituisce una risposta importante alla “società del rifiuto”, quella società che consuma e scarta non solo gli oggetti ma le persone stesse. 

Maria Teresa Bellucci, viceministra al Lavoro e Politiche sociali e in passato attiva nel mondo del volontariato,ha assicurato il suo personale impegno a nome del Governo, per semplificare e sostenere la vita degli enti del Terzo settore in prima linea sul territorio.

Basterà?

Elvira Santaniello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.