Fiorenza Ceniccola: Appello alla Commissione Europea per le nuove norme sull’etichettatura dei vini

Fiorenza Ceniccola, insieme al coordinamento giovanile di Forza Italia nel Sannio, esprime profonda preoccupazione per la recente decisione della Commissione Europea riguardante l’entrata in vigore, tra una settimana, delle nuove disposizioni sull’etichettatura del vino. Queste norme, che includono l’obbligo di riportare l’elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale, non saranno più soddisfatte con il semplice utilizzo di un codice QR, a meno che non sia espressamente indicata la parola “ingredienti” come precedentemente previsto.

La Coordinatrice, anche Consigliere di Guardia Sanframondi e amministratrice della “Casa di Bacco”, che da dieci anni è impegnata nella promozione della cultura enologica intesa non solo come promozione del territorio, bensì come salvaguardia delle nostre radici giudaico-cristiane, chiede con urgenza un intervento da parte dei referenti politici di Forza Italia a livello nazionale ed europeo per fermare questa decisione. Questo cavillo burocratico potrebbe danneggiare gravemente i produttori italiani, soprattutto nel settore vitivinicolo, mettendo a rischio la prosperità delle piccole aziende.

Il coordinamento giovanile, sottolinea la necessità di una moratoria che consenta ai produttori di esaurire le scorte già stampate, evitando multe onerose e preservando la qualità della produzione vitivinicola italiana.

L’appello di Ceniccola è in sintonia con la richiesta del Consorzio dell’Asti, evidenziando l’urgente bisogno di ripristinare la certezza giuridica. L’Italia, celebre per la sua eccellenza enologica, non può permettersi di vedere danneggiato uno dei suoi settori trainanti.

I giovani di Forza Italia invitano tutti i rappresentanti politici a sostenere questa causa affinché, le decisioni europee non si trasformino in una crisi per i produttori di vino italiani. La tutela della produzione vitivinicola è fondamentale per preservare il patrimonio enologico del nostro paese e garantire la prosperità degli operatori del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.