Unisannio: Convegno sul tema ”Gli Dèi, la legge, il diritto. Come è nato il mondo?”
L’Università del Sannio organizza il 5 e il 6 dicembre 2023 nell’àmbito delle attività del Centro interuniversitario AMA il quarto incontro tra giuristi e antropologi del mondo antico dal titolo GLI DÈI, LA LEGGE, IL DIRITTO. Come è nato il mondo?
In questo revival della Roma antica piegata a validare qualsiasi ‘valore’ – dall’inclusioneall’imperialismo, all’orgoglio di eredità culturali che solo in parte possiamo dire nostre – è importante ridare la parola agli specialisti. Nell’era della comunicazione e della divulgazione glistudiosi devono tornare a essere quell’anello di congiunzione tra ricerca e fruizione del pubblicoche operazioni squisitamente di mercato e politica hanno eliminato. Il 5 e il 6 dicembre tra i più importanti classicisti italiani e stranieri si riuniscono ancora una volta a Benevento per parlare di un tema che dovrebbe interessare tutti.
Il convegno organizzato dall’Ateneo del Sannio nell’àmbito delle attività del Centro di Antropologia e Mondo Antico affronterà numerose questioni: gli dèi sono sottoposti alla legge? in certi ambiti, come nella guerra, i Romani obbediscono a una legge divina? qual è la presa delle divinità sui corpi. È possibile parlare di una teoria della proprietà divina sui corpi umani?
I conflitti bellici che stiamo oggi vivendo sono sostenuti da ideologie religiose e da diversi modi di vivere e concepire il divino. Il modo con cui nelle società antiche il diritto si interseca con la religione è una chiave per comprendere anche il nostro presente.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Benevento, dalla SannioEuropa, dalla Accademia di Santa Sofia e dal Consorzio Interuniversitario Gérard Boulvert per lo studio delle civiltà giuridiche europee fa parte delle celebrazioni per l’anniversario dei centocinquant’anni dalla Fondazione del Museo del Sannio ed è sponsorizzato da Janare, eccellenza sannita della viticultura.
Il Convegno è riconosciuto dal Miur quale formazione e aggiornamento dei docenti delle Scuole
Superiori, Piattaforma Sofia – Identificativo 89129. È necessaria la prenotazione sulla
piattaforma. La partecipazione degli studenti sarà valutata ai fini del riconoscimento dei CFU per
altre attività (Laurea Magistrale in Giurisprudenza).