Delegazione argentina in visita a Vitulano
Grande interesse per la nostra produzione agricola in particolare per l’olivocoltura
Una delegazione argentina, giunta dalla Provincia di Patagonia, è stata accolta, questa mattina, dal Sindaco Raffaele Scarinzi e dall’Assessore Francesco Matarazzo, per esaminare eventuali misure di collaborazione con il nostro paese.
La delegazione della Provincia de Chubut y della regione Patagonica in Argentina – regione che occupa l’estremo sud dell’America Latina – composta da due sindaci Dante Bowen, sindaco di Dolavon comune di 7.000 abitanti e Luka Jones, sindaco di Veintiocho de Julio comune di 800 abitanti, è stata accompagnata dalla traduttrice Anna Di Sisto che ha gestito il colloquio mettendo a proprio agio gli intervenuti.
Il progetto che s’intende realizzare è la produzione di olio extravergine di oliva che possa ricevere l’Indicazione geografica protetta mediante l’inserimento di impianti (frantoi oleari), trasformazione del prodotto, fino ad arrivare alla vendita e commercializzazione oltre i confini della Patagonia.
L’interesse è dunque rivolto ad apprendere il know how della tradizione imprenditoriale vitivinicola, olivicola e il sistema di trasformazione dell’oliva.
Stamattina la delegazione è stata ospitata dal Dott. Agronomo Sebastian Limata presso il laboratorio didattico dell’olio extravergine di oliva nel centro storico di Vitulano che ha illustrato ai delegati le tecniche di piantumazione, le diverse qualità di piante di olivo con particolare attenzione alla raccolta, produzione e patologie.
Nel dare il benvenuto agli ospiti, il Sindaco Scarinzi ha ricordato i rapporti affettivi che legano il nostro territorio e l’Argentina, il paese straniero dove vivono molti italiani e anche vitulanesi e ha ribadito l’interesse del comune di Vitulano a stringere ulteriori rapporti di collaborazione e scambi economico-commerciali con questo Paese.
Il Sindaco Scarinzi – ha concluso – nell’assicurare la sua disponibilità a future intese, è sempre molto lieto di accogliere ospiti argentini augurando di trovare buone occasioni di collaborazione. Ha ricordato ai presenti che nel settembre 2017 la comunità vitulanese ha ospitato la scultrice Lelé Trabb, proveniente da Santiago del Estero (Argentina) nell’ambito del Simposio di scultura, cultura, arte e storia per la valorizzazione dei Marmi di Vitulano che ha lasciato al museo a cielo aperto di Vitulano l’opera denominata “Sinfonia de colores” ed ha invitato i delegati a visitarla insieme a tutte le altre opere esposte.
Il Sindaco Scarinzi, infine, ha omaggiato i colleghi Dante Bowen e Luka Jones, con il gagliardetto ufficiale del Comune di Vitulano.
Nel pomeriggio la delegazione, sempre accompagnata dalla traduttrice Anna Di Sisto, si è recata in visita presso il Museo a cielo aperto e presso la Pinacoteca comunale per vedere le opere in marmo rosso di Vitulano. A fare da guida ed illustrare il patrimonio artistico lo scultore locale Mariano Goglia.