Gioco e vittoria del Benevento – Continua la striscia positiva
Benevento – Potenza 1 a 0, tre punti in classifica, ennesimo risultato positivo,il decimo consecutivo, il riaggancio al secondo posto con l’Avellino di nuovo a due punti dalla vetta.
E con queste due righe, potremmo fermarci nella narrazione di una gara, contro i lucani, facile, ma, sicuramente, non semplice.
Si! Il Potenza, nel primo tempo, ha subito il pressing giallorosso per tutti i quarantacinque minuti. I giallorossi, in pianta stabile, nella metà campo avversaria , hanno raggiunto il vantaggio dopo solo 33 minuti dal fischio d’inizio della partita.
Un vantaggio meritato, ad opera di un ritrovato Masciangelo, che, con alcune serpentine, riusciva a mettere fuori gioco gli avversari e, entrato nell’area, calciava la palla verso la porta avversaria. La sfera viaggiava di poco sollevata da terra, toccava una gamba di Armini ed entrava in porta. Per Gasparini, fatale la deviazione del compagno di squadra. Quel tocco mandava la sfera verso il lato opposto alla posizione scelta dal portiere.
Una rete che prometteva un prosieguo, ma che tale non è stato ed è rimasto quello il risultato finale.
Il Benevento proseguiva nel suo pressing alto, ma purtroppo un lavoro che non si chiudeva con altri gol.
I lucani, solo nel secondo tempo, riuscivano a rimanere, per pochi minuti, nella metà campo giallorossa, ma senza alcuna preoccupazione per Paleari
Il Benevento continuava a macinare gioco a centrocampo, ma non trovava soluzioni a finalizzarlo.
In pratica Gasparini, nel secondo tempo, sventava alla meglio, respingendolo, un tiro su punizione di Ciano(75′). Otto minuti dopo l’occasionissima, per mettere in ghiaccio il risultato, capitava ad Agazzi, che, a pochi passi dalla porta e con solo Gasparini davanti, riusciva a spedire il pallone alle stelle.
Gli ultimi minuti finali, caratterizzati da folate degli avversari, che determinavano solo l’ansia di un possibile pareggio, senza mai impensierire Paleari.
Le varie pagelle, stilate dai media, vedono tutti i difensori oltre la media; a centro campo Agazzi si riscatta da alcune prestazioni, non sempre alla sua altezza tecnica, con Masciangelo ,autore della rete, oltre la sufficienza. In questo reparto, sotto la sufficienza il solo Bolsius, imbrigliato dai difensori lucani e non lucido come nelle ultime prestazioni. Per Ferrante una valutazione che rasenta la sufficienza, ma ancora una volta, rimasto a bocca asciutta , ma, il suoi impiego dipende anche dal modo di cercare di finalizzare il lavoro di squadra. Andereoletti dovrà cercare di risolvere questo problema, enunciato anche in conferenza stampa, dopo la gara. La squadra sembra fermarsi e non avere idee lucide negli ultimi venti metri dalla linea dell’area avversaria. Non si cercano penetrazioni centrali, né affondi sulle fasce, qui la corsa è fino alla linea di fondo con cross tesi.
Al di là di questi piccoli accorgimenti e dello sfoltimento dell’infermeria (oggi rivisto in campo negli ultimi minuti di gara anche Ciciretti), Andreoletti potrà effettuare scelte sempre più mirate ed ottenere anche un più alto tasso tecnico.
Ora, domenica trasferta a Messina, per proseguire nella striscia positiva, rimanendo nelle prime posizioni in classifica.