Progetto per San Nicola Manfredi: “Numeri civici – perplessità e confusione”

                                                                                                           

Tante e giuste sono le perplessità riscontrate tra la cittadinanza in questi giorni in merito all’affissione in atto delle targhette relative alla numerazione civica sul territorio comunale.

Un’ operazione annunciata direttamente dal sindaco sui soliti canali social con tanto di foto della targhetta standard e con il solito slogan: “Un altro impegno mantenuto”.  Ma probabilmente intendeva semplicemente dire: “Un’altra bugia che vi sto raccontando”.

Perché il progetto finanziato, l’affidamento dei lavori e la grafica della targhetta risalgono alla vecchia amministrazione; gli atti sono pubblici e ancora consultabili sul precedente sito istituzionale dell’Ente (Delibera di Giunta Comunale n. 103/2020 e Determina Dirigenziale LL.PP. n. 149/2021). Si è voluto artatamente far trascorrere il tempo di due anni dall’insediamento della nuova amministrazione per potersene poi, mendacemente, attribuire la paternità. Ma questo non ci meraviglia ed è la prassi quotidiana.

Molti dubbi e perplessità condividiamo con tantissimi cittadini:- Non sarebbe stato opportuno, come prassi vorrebbe e come avviene altrove, approvare preventivamente un regolamento comunale che disciplinasse le modalità ed i criteri in modo unico ed inequivocabile su tutto il territorio comunale? E magari informare il cittadino al fine di poterne prendere visione.- Che validità hanno questi numeri affissi sulle abitazioni o qualsiasi altro accesso se non c’è mai stato un atto di indirizzo politico al responsabile del settore anagrafe e se non c’è mai stato un conseguenziale atto dirigenziale di approvazione dell’aggiornamento della numerazione civica comunale?- La variazione del numero precedentemente attribuito comporta, oltre a dei grossi disagi al cittadino ed in molti casi anche onerosi, anche una serie di obblighi ed adempimenti da parte dell’Ente che attualmente risultano inevasi,poiché incide notevolmente sulla banca dati anagrafica e su tutto ciò che ne è conseguenziale.- Cosa succede per le notifiche di atti importanti, amministrativi o anche giudiziari, nei casi in cui c’è stata una variazione di numero non aggiornata e con relativa incongruenza?- Era proprio necessario sprecare soldi pubblici per mettere anche 5-6 targhette ad un edificio unifamiliare e numerare perfino la porta della cucina, del salone o del cancelletto dell’orto? Non si sarebbero potuti utilizzare parte di tali soldi per altre esigenze? 

Quando si immagina di gestire la cosa pubblica come se fosse una faccenda familiare e personale, senza regole e senza buon senso, questi poi sono i disagi ed i risultati che si determinano.   

SAN NICOLA MANFREDI, 27.10.2023                                                                                                                       

                                                                                                          PROGETTO PER SAN NICOLA MANFREDI 

                                                                                                           ANGELO CAPOBIANCO

                                                                                                           NICO CIAMPA  
  PIETRO IULIANO
                       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.