“Io e il mio nonno”, “Io e la mia nonna” arrivano in libreria due libri-album per raccogliere ricordi unici per celebrare un rapporto indissolubile
Milano, 2 ottobre 2023 – Un libro doppio per celebrare in maniera unica i nonni. Arrivano in libreria dal 22 settembre “Io e il mio nonno” e “Io e la mia nonna” che arricchiscono la collana QUID+ ideata e diretta da Barbara Franco, prima autrice italiana per bambini in età prescolare, per Gribaudo – Gruppo Feltrinelli. Due album speciali, come sono d’altronde i nonni, pensati per festeggiare due figure fondamentali, con cui i bimbi intessono un rapporto che conserveranno nel loro cuore per tutta la vita. Due volumi che arrivano a pochi giorni dalla festa dei nonni che si festeggia ogni anno in Italia il 2 ottobre.
I due album da un lato forniscono numerosi stimoli e altrettanti spunti per attività per nonni e nipoti da svolgere insieme come “costruiamo un aquilone” o “facciamo la marmellata”, e dall’altro creano un dialogo intergenerazionale, costituendo una preziosa raccolta di ricordi. E poi ancora è possibile trovare scioglilingua, enigmi e filastrocche da imparare grazie ai preziosi consigli dei nostri nonni, tutto quanto accompagnato da illustrazioni in pieno stile QUID+.
All’interno dell’album ci sono spazi dedicati alle fotografie, ma anche parti dove poter trascrivere passo dopo passo la visione dell’infanzia dei propri nonni. Per esempio l’attività “da dove veniamo” permette di costruire il proprio albero genealogico, ricostruendo nome dopo nome le radici della propria famiglia.
“L’idea di questo progetto – afferma Barbara Franco, ideatrice e autrice della collana QUID+ – nasce proprio con la missione di custodire ricordi del tempo passato insieme ai propri nonni. Questo album infatti è pensato per essere compilato insieme da nonni e nipoti e costituisce quindi un doppio regalo: da un lato per i nonni per valorizzare il tempo di qualità insieme ai propri nipotini e dall’altra per i piccoli per custodire i ricordi del nonno o della nonna. Ecco perché è importante non solo stimolare il dialogo e le esperienze da vivere insieme, ma anche a raccoglierli, affinché i nostri bambini, una volta diventati grandi, possano sfogliare le pagine di questo album, e ricordare magici momenti trascorsi con i loro nonni.”
Io e il mio nonno e Io e la mia nonna rappresentano un percorso, una raccolta di attività divertenti ed educative per trascorrere preziosi momenti insieme e fissare queste esperienze e gli insegnamenti attraverso appunti, racconti e fotografie per custodire ricordi altrimenti destinati a sbiadire nel tempo.