Alfredo Parente: un intellettuale guardiese nell’universo di Benedetto Croce
Alfredo Parente, un intellettuale guardiese nell’universo di Benedetto Croce è l’incontro previsto per venerdì 21 luglio alle ore 19.30 presso la suggestiva location della “Casa di Bacco” in piazza Castello a Guardia Sanframondi e organizzato dall’associazione Rinascita Guardiese. Interverranno la professoressa Lea Reverberi, Direttore della Rivista di Studi Crociani; la dottoressa Antonella Venezia, archivista della Società napoletana di Storia Patria; la professoressa Teresa Leo, archivista e bibliotecaria presso la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce; la professoressa Enrica Donisi, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Salerno e il professore Giancristiano Desiderio, filosofo e giornalista.
Le conclusioni sono affidate alla professoressa Giorgia Parente,nipote di Alfredo, giornalista pubblicista e Direttore Generale di Ti Traduco. Sono previsti i saluti di Raffaele Di Lonardo, sindaco di Guardia Sanframondi. I lavori saranno coordinati da Amedeo Ceniccola, presidente dell’associazione Rinascita Guardiese.
Un convegno finalizzato all’istituzione di un:
“PREMIO LETTERARIO-MUSICALE”
dedicato alla memoria di ALFREDO PARENTE”
in attuazione della deliberazione n°16 del 20/03/2006 approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi su proposta del Consigliere Amedeo Ceniccola che ha dichiarato:
“… Alfredo Parente è una figura importantissima nel mondo della cultura sannita: filosofo, scrittore, critico musicale, giornalista.fondatore e direttore per anni della “Rivista di Studi Crociani”, considerato per i suoi studi, la sua passione civile, il suo impegno politico, tra le figure emerite dell’Italia del secolo scorso. All’età di 22 anni era già titolare di cattedra nei licei, e dopo poco, lasciato l’insegnamento, divenne ispettore per la Soprintendenza in Campania. Abbandonato l’incarico per problemi di salute, fu poi designato Bibliotecario della Società di Storia Patria di Napoli, ove ebbe occasione di conoscere Benedetto Croce, di cui fu devoto seguace, allievo e amico prediletto. Critico musicale assai stimato. Negli anni di guerra partecipò con grande fervore alle quattro giornate di Napoli come Partigiano e nel capoluogo campano partecipò alla rifondazione del Partito Liberale. Parente visse la sua vita con grande rigore morale durante il fascismo e nel periodo post-fascista caratterizzato dalla cultura catto-comunista cercò sempre di attuare il concetto di libertà liberatrice. Il convegno vuol essere anche la cerimonia di presentazione del Premio che coinvolgerà l’Università ed i Conservatori con l’assegnazione di alcune borse di studio. Per la valutazione dei lavori ci sarà una commissione scientifica costituita da docenti universitari e studiosi del settore e la presidenza della commissione abbiamo deciso di offrirla al Ministro della Cultura On. Prof. Gennaro Sangiuliano”.
Guardia S. 17 luglio 2023
RINASCITA GUARDIESE