Alfredo Parente: il filosofo guardiese nell’universo di Benedetto Croce
Alfredo Parente, insigne bibliotecario, filosofo, scrittore, critico musicale, nacque il 4 luglio 1905 a Guardia Sanframondi da Giuseppe e Clotilde Mariani. Laureatosi in filosofia, fu “crociano”durante il fascismo e con la repubblica e l’associazione “Rinascita Guardiese” ha deciso di ricordarlo con un Convegno studi indetto per venerdì 21 luglio 2023, presso la suggestiva location della “Casa di Bacco” in piazza Castello a Guardia Sanframondi. Un convegno finalizzato all’istituzione di un:
“PREMIO LETTERARIO-MUSICALE ALFREDO PARENTE”
in attuazione della deliberazione n°16 del 20/03/2006 approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi su proposta del Consigliere Dr. Amedeo Ceniccola.
Parente, considerato per i suoi studi, la sua passione civile, il suo impegno politico, tra le figure emerite dell’Italia del secolo scorso è morto tragicamente il 3 aprile 1985 a Napoli mentre si recava nella biblioteca della Società Storica Napoletana. All’età di 22 anni era già titolare di cattedra nei licei, e dopo poco, lasciato l’insegnamento, divenne ispettore per la Soprintendenza in Campania. Abbandonato l’incarico per problemi di salute, fu poi designato Bibliotecario della Società di Storia Patria di Napoli, ove ebbe occasione di conoscere Benedetto Croce, di cui fu devoto seguace, allievo e amico prediletto. Critico musicale assai stimato, collaborò per quarant’anni alla “Rassegna Musicale” ed anche a “La Scala-Rivista dell’Opera”.
Negli anni di guerra partecipò con grande fervore alle quattro giornate di Napoli come Partigiano e nel capoluogo campano partecipò alla rifondazione del Partito Liberale. I preparativi per il convegno-studi dedicato al filosofo sannita, tra l’altro fondatore e direttore per anni della “Rivista di Studi Crociani”, vanno avanti e prevedono la presenza a Guardia Sanframondi della nipote di Parente, Giorgia Parente, dell’assessore regionale Armida Filippelli, del giornalista Giancristiano Desiderio, della professoressa Lea Reverberi, allieva di Parente e della professoressa Enrica Donisi che parlerà sull’attività che Alfredo Parente svolse in qualità di musicologo. Si è in attesa di conferma della presenza al convegnodel Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Guardia S. 04 luglio 2023
RINASCITA GUARDIESE