Al via a Campoli del Monte Taburno la Festa della Ciliegia dal 9 all’11 giugno 

Al via domani – venerdì 9 giugno – nel meraviglioso centro storico di Campoli del Monte Taburno la Festa della Ciliegia in programma fino a domenica 11 giugno, organizzata dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’ con il patrocinio del Comune di Campoli M.T. e dell’Unpli provinciale. “Saranno tre giorni ricchi di eventi, buon cibo, ottimo vino, musica, divertimento e scoperta dei sapori e delle bellezze del territorio – afferma Giuseppe Caporaso, Presidente della Pro Loco ‘Monte Taburno’ -. Sarà possibile gustare i piatti della braceria locale e, soprattutto, la pizza alla ciliegia, diventata un autentico cavallo di battaglia dell’evento. Poi non mancheranno i piatti della tradizione campolese ed altri a base di ciliegia come risotto o straccetti. Il tutto senza dimenticare l’angolo dei dolci: prelibatezze rivisitate a tema ciliegia. Avremo poi – continua Caporaso – laboratori didattici e il mercato della ciliegia dove sarà possibile acquistare il frutto direttamente dalle mani dei produttori”. Il presidente Caporaso annuncia che “martedì prossimo la nostra ciliegia sarà degustata a Vico Equense dove ci sarà uno stand allestito all’interno della kermesse ‘Festa a Vico’ organizzata dallo chef Gennaro Esposito. A tal proposito voglio ringraziare lo chef Gennaro Esposito per la grande attenzione che da sempre ha sulle proprie origini e sui prodotti della nostra. Festa a Vico ha una lunga storia – spiega Caporaso – che ha visto come protagonisti tante stelle del panorama gastronomico e quindi avere la ciliegia di Campoli in questa vetrina è per noi motivo di orgoglio e naturalmente di promozione del territorio.”  

Tornando alla Festa della ciliegia a Campoli, Giuseppe Caporaso evidenzia che “come ogni anno c’è la possibilità di vivere la festa approfittando del pacchetto turistico all-inclusive al costo di 45,00 euro a persona che permetterà i visitatori di alloggiare in una delle strutture presenti sul territorio. Nel pacchetto completo, che da diversi anni sta avendo gran successo, c’è il pernottamento e la prima colazione presso gli agriturismi, b&b ed hotel convenzionati per i tre giorni della festa; poi a scelta un menù completo a cena o a pranzo il sabato o la domenica presso lo stand dell’evento nel centro storico ed il posto riservato per la visita guidata in fuoristrada nei ciliegeti. È possibile prenotare poi, in aggiunta alle altre attività della manifestazione la visita nei ciliegeti a cavallo, il laboratorio dalla ciliegia alla marmellata, una degustazione guidata e laboratorio didattico per i bambini. Per informazioni sulle prenotazioni si può contattare il 340.5052665”. Conclude Giuseppe Caporaso: “Sono convinto che anche quest’anno Campoli del Monte Taburno ospiterà migliaia di persone alla Festa della Ciliegia che celebra un territorio vocato al buon cibo, all’autenticità e al meraviglioso paesaggio”.

Questo il programma della kermesse campolese: Venerdì 9 giugno alle ore 19.00 si alza il sipario con l’apertura degli espositori e del mercato della ciliegia; alle ore 20.00 apertura della braceria con stand dedicato alle carni locali e poi la gustosissima pizza alla ciliegia. Alle ore 21.00 grande concerto di musica popolare con ‘I Trementisti’.Sabato 10 giugno invece alle ore 9.30 raduno in Piazza La Marmora e a proseguire sfilata delle FIAT 500 nella Valle dei Ciliegi con i soci del Fiat 500 Club Italia; alle ore 11.00 apertura degli espositori e del mercato della ciliegia. Poi dalle ore 11.00 alle ore 18.00 visite guidate nei ciliegeti con fuoristrada (partenza ogni ora e prenotazione riservata solo a gruppi e a chi ha scelto pacchetto All-Inclusive) e visite a cavallo con partenza dal centro storico dove c’è un piccolo maneggio (prenotazione in loco) a cura di Turismo Equestre Camposauro Pionieri di Equiturismo. Alle ore 12.00 apertura della braceria e degli stand gastronomici dove sarà possibile degustare i menù: uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia. E la gustosa pizza alla ciliegia. Dalle ore 12.30 spettacolo musicale con “Tiziana & Angelo – Musica dal Vivo”. Alle ore 15.00 al via il laboratorio didattico ‘dalle ciliegie alla marmellata’ e alle ore 16.00 laboratorio per bambini con i ‘biscotti alla ciliegia”. Nel pomeriggio non mancherà la musica itinerante e alle ore 19.00 degustazione guidata “I vini bianchi e rossi del territorio, i salumi, i formaggi e le marmellate del Taburno: esaltazione dei sapori” a cura di Tiziana De Gennaro. Alle ore 19.00 apertura della braceria e degli stand gastronomici dove si potrà degustare la famosa pizza alla ciliegia e dalle ore 21.00 si ballerà  liscio, latino americano, balli di gruppo con ‘In Musica con Romeo’. Alle ore 23.45 c’è l’attesissimo “Incendio del Campanile”, straordinario spettacolo pirotecnico in notturna a cura di Piromagia srl. Al termine dj set dagli anni ’90 ad oggi con Alex Zollo Dj – Peo Voice in piazzetta Vittorio Emanuele.

Domenica 11 giugno, ultimo giorno della manifestazione: alle ore 8.30 escursione in MTB nella Valle dei Ciliegi a cura di Taburno Bikers. Il raduno è previsto presso la Villa Comunale dove si effettueranno le  iscrizioni e la partenza; alle ore 9.00 trekking tra il centro storico e la meravigliosa Valle dei Ciliegi a cura di Trekking Camposauro. Alle ore 10.00apertura del mercato della ciliegia e dalle ore 10.00 alle ore 18.00 visite guidate nei ciliegeti con fuoristrada (prenotazione riservata solo a gruppi e a chi ha scelto pacchetto All-Inclusive) ed escursione a cavallo con partenza dal centro storico dove c’è un piccolo maneggio (prenotazione in loco). Alle ore 12.00 apertura della braceria e degli stand gastronomici, dove tra le tante specialità ci sarà la pizza alla ciliegia e poi spettacolo musicale con il duo “Tiziana & Angelo – Musica dal Vivo”; alle ore 15.00 al via il laboratori didattico ‘dalle ciliegie alla marmellata’ e alle ore 16.00 laboratorio per bambini ‘biscotti alla ciliegia”. Dalle ore 17.00 ‘Sassinfunky street band’ e alle ore 17.30 ciliegia e cioccolata. Alle ore 19.00 apertura della braceria e degli stand gastronomici dove sarà possibile degustare i due menù: uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia e naturalmente non mancherà lo spettacolo musicale in compagnia di “Jonathan e la Buona Musica” con ballo liscio, latino americano, balli di gruppo ed intrattenimento. I sapori che si incontreranno negli stand gastronomici saranno il gustosissimo cecatiello paesano (pasta fresca con pomodorini, salsiccia sbriciolata e melanzane), poi la padellaccia (carne di maiale, patate e peperoni), risotto alle ciliegie, straccetti di pollo, ciliegie e rucola, sfoglia di finocchi e arancia, formaggio pecorino e marmellata, friggitoria varia, braceria con carni locali. Le speciali pizze gourmet con la marmellata alla ciliegia abbinata al pecorino del Taburno e al gorgonzola, o abbinata con il caciocavallo di Castelfranco in Miscano, o con la carne di salsiccia di Castelpoto e infine una lunga carrellata di dolci alla Ciliegia. Il tutto innaffiato dall’ottimo vino locale. Per informazioni (anche via whatsapp) al 338.1933698 oppure consultare il sito www.prolocomontetaburno.it e i canali social dell’associazione turistica.

Domani 9 giugno concerto de “I Trementisti” alla festa della ciliegia 

C’è attesa a Campoli del Monte Taburno per domani 9 giugno per il gran concerto dei Trementisti in occasione della Festa della Ciliegia organizzata dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’ . Un concerto che apre appunto il sipario alla tre giorni campolese in un clima di ‘Rinascimento’ dopo i diversi rallentamenti dovuti alla pandemia. Ed I Trementisti presenteranno nel meraviglioso centro storico di Campoli le tante canzoni e musica che si trovano anche nel loro ultimo album: ‘Il Sud Addosso’. ‘I Trementisti’, in quanto principali interpreti della “festa identitaria del Sud Italia”, hanno lavorato tanto per ristabilire, dopo il Covid, un contatto stretto con il proprio pubblico. Ed ecco che sono tanti gli spettacoli dal vivo del mitico gruppo sannita ma che non poteva mancare, come sempre, alla inaugurazione della Festa della Ciliegia a Campoli del Monte Taburno. È così che Fabrizio Cusani, Alessandra Fiore, Gianpasquale Cusano, Giorgio Stefanelli, Antonio Calabrese, Rosario Puleo, Rocco Calò e Selena Sacco nella super performance della band di sano meridionalismo, ritmo della Taranta, autoironia e divertimento scateneranno il numeroso pubblico campolese con un repertorio musicale del Sannio e del Sud Italia, attualizzando sonorità classiche e attingendo sia alla lingua italiana che alla lingua del luogo. Dunque venerdì 9 giugno dalle ore 21.30 divertimento assicurato nel centro storico di Campoli del Monte Taburno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.