Università degli studi del Sannio – Presentazione del libro di Bruno Carapella e Antonio Nisio:”Il Competency Management. Un modello per la Gestione e lo Sviluppo delle persone nella Pubblica Amministrazione”
Il 12 maggio alle ore 11 all’Università del Sannio si presenta il libro di Bruno Carapella e Antonio Nisio “Il Competency Management. Un modello per la Gestione e lo Sviluppo delle persone nella Pubblica Amministrazione” (Franco Angeli, 2022). Per l’evento, che si terrà nella Sala Conferenze di Palazzo San Domenico, sono in programma i saluti del rettore UNISANNIO Gerardo Canfora e del sindaco di Benevento Clemente Mastella.
Intervengono: Gaetano Natullo, professore ordinario di Diritto del lavoro de Dipartimento DEMM UNISANNIO; Vincenza Esposito, professoressa associata di Organizzazione aziendale del DEMM UNISANNIO; Bruno Carapella, professore a contratto di Sociologia dei processi economici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, OIV Monocratico ANVUR; Antonio Nisio, professore aggregato di Economia Aziendale dell’Università di Bari Aldo Moro. Le conclusioni sono affidate ad Antonio Felice Uricchio, presidente dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR).
Il volume “Il Competency Management” analizza il ruolo centrale che oggi rivestono i moderni sistemi di gestione del personale incentrati sulla mappatura e la gestione delle competenze, rispetto alla duplice esigenza di sviluppo dei modelli organizzativi delle pubbliche amministrazioni e di valorizzazione delle risorse umane.
I sistemi professionali, in ambito privato e pubblico, evolvono spinti dall’evoluzione tecnologica e dei sistemi di valori espressi dalle collettività.
Il metodo della gestione delle competenze, strumento ricco e moderno nelle mani dei professionisti della gestione delle risorse umane, può supportare i processi di innovazione delle moderne organizzazioni. Esso, infatti, può facilitare lo scambio di conoscenze, può orientare la progettazione dei processi formativi (anche a livello universitario) e può contribuire allo sviluppo dei mercati del lavoro, delle performance organizzative ed individuali e dei sistemi economici e sociali nel loro complesso.
La discussione con gli autori, alla presenza del sindaco di una amministrazione locale in costante evoluzione, come il comune di Benevento e del presidente dell’ANVUR, attore centrale nel processo di cambiamento del sistema universitario e delle sue connessioni con il mondo del lavoro, si svilupperà sui risultati conseguiti dall’applicazione del modello teorico in 20 pubbliche amministrazioni italiane, in termini di miglioramento e innovazione dei sistemi di Human Resources Management.