Parte il Festival della danza
Abbiamo raccolto con gioia l’invito di Carmen Castiello di partecipare alla conferenza stampa per la presentazione della IV edizione del Festival di danza in una location straordinaria: il bar de “Le Streghe”, presso Palazzo Paolo V .
L’avvio del programma è previsto per il 29 aprile, nella “Giornata internazionale della danza”. Ed inizierà con i corsi intermedi di danza classica, dalle ore 15 alle ore 17,30, presso il Centro Studi Carmen Castiello in Via Piermarini, 32 e si protrarrà fino al 4 giugno. Qui ci saranno due corsi, il primo, quello intermedio di danza classica, ed il secondo, riservato a lezioni per principianti di danza classica, con la docente presso il Liceo Coreutico “E. Pascal” di Pompei, Prof. Maria Virgina Marchesano.
Quest’ultima presenterà alle 18,00, presso il Teatro Comunale Vittorio Emanuele, il suo libro: “Dalla sala al palcoscenico. Il linguaggio gestuale della danza classica”, edito dalla Kinetes, la cui direttrice editoriale, Dott.ssa Rosella Del Prete, presente anch’ella alla conferenza stampa, condurrà il dibattito, con la partecipazione di una componente della collana editoriale “Pagine di Danza”, sempre Kinetes Edizioni, Maria Venuso, che ci accompagnerà anche nel momento di danza vero e proprio con “Dal ballet de cour alla Danza Contemporanea”. Così come ci ha spiegato la direttrice artistica, Carmen Castiello, consisterà nella presentazione del percorso della danza, da quella di corte fino ai nostri giorni.
I testi saranno scritti e letti dalla brava Linda Ocone, mentre il M° Canio Fidanza, sarà al pianoforte, quale accompagnatore.
Il Festival continuerà il giorno dopo, presso il Centro Studi, con i vari laboratori: quello di danza contemporanea, tenuto dal Prof. Alessandro Amoroso, collega della Prof. Marchesano; i corsi intermedi di danza classica; le lezioni per principianti di danza classica, tenuti dal M° Riccardo Ricciardi, diplomato presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo e già ballerino del Teatro San Carlo di Napoli.
L’imponente Teatro Romano ospiterà le “Lezioni di Pas De Deux”, quale corso avanzato, che sarà tenuto dal M° Angelo Egarese.
Il 13 ed il 14 maggio, alle ore 10, continueranno i corsi presso il Centro Studi Carmen Castiello, con la Prof. Elena Vito per gli allievi dai 7 agli 8 anni di età, mentre il 13 maggio, alle ore 18 presso il Palazzo Paolo V, vi sarà la presentazione del libro: ”Educando in danza”.
Il Festival si concluderà presso il Teatro Romano il 4 giugno, dove dalle 09,30 alle 11,00 ci saranno le lezioni di Hip Hop, tenute dalla M° Maria Chiara Tedesco.
Durante il nostro incontro, la Maestra Castiello ci ha tenuto a sottolineare l’importanza della mostra fotografica “Corpi, dieci anni di danza. Musica e arte”, che sarà sistemata nel foyer del Teatro Comunale, curata da Giovanni Minervini.
Ed a questo proposito Carmen Castiello dice: ”La danza e la fotografia sono due linguaggi della contemporaneità in grado di porre l’attenzione sulla rappresentazione dell’identità e le molteplici forme, che essa può assumere. Il tema che abbiamo scelto richiama uno dei fili conduttori del Festival, che è quello di curare la danza, a partire dall’aspetto didattico, fino a completare la formazione del danzatore. E’ il racconto di dieci anni di spettacoli della Compagnia Balletto di Benevento.. .dai momenti di lavoro nella sala fino alla messa in scena. Attraverso le opere in mostra”, prosegue Carnen Castiello, “si vuole esplorare il rapporto tra il fotografo, l’immagine e la reazione del pubblico che la osserva. Conservare la memoria delle emozioni attraverso le immagini, catturate sapientemente e con intensa emozione da Giovanni Minervini, per parlare dell’identità della nostra città”, prosegue la Maestra Castiello, “vissuta nei trent’anni di attività del Centro Studi.
La fotografia”, conclude Carmen Castiello, “si offre come uno strumento per conoscersi, per raccontarsi agli altri e a sé stessi: diventa un mezzo per certificare la propria esistenza“.
Cosa altro si può aggiungere?
Non ci resta che partecipare a questa grande manifestazione…
Maria Varricchio