Ridefinizione dei criteri di accreditamento per i nuovi ITS. La fondazione ICT CAMPUS ringrazia le istituzioni per la virtuosa collaborazione istituzionale attivata sul territorio
.
Il Parlamento ha approvato un emendamento che ridefinisce i criteri di accreditamento degli ITS, consentendo all’ITS ICT Campus di essere accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Diventa ufficiale l’avvio delle attività del nuovo Istituto Tecnico Superiore (ITS) interamente dedicato alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che ha messo insieme 4 enti di formazione, 27 imprese, 5 istituti di istruzione superiore, 5 Università Campane, Comune di Benevento, Confindustria Benevento, associazioni di categoria, centri di competenze e Hub tecnologici.
Di fatto, l’emendamento proposto ed approvato in sede di conversione del Disegno di Legge modifica l’art. 14 della Legge 99/2022 (regime transitorio per l’accreditamento provvisorio dei nuovi ITS) ha esteso il periodo entro il quale i nuovi ITS possono vedersi riconosciuti dal MIM purché iscritti nel registro delle persone giuridiche al il 31 marzo 2023.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della fondazione ITS ICT CAMPUS di Benevento Gerardo Canfora per l’approvazione del testo, che consente all’ITS sannita di ricevere l’accreditamento da parte del Ministero e rientrare fra i progetti PNRR di titolarità del Ministero.
“Un risultato importante – spiega il prof. Canfora – ottenuto grazie a una proficua sinergia istituzionale. Fondamentale è stato l’interessamento diretto del prefetto di Benevento Carlo Torlontano e l’azione incisiva e determinante del senatore Domenico Matera che ha avviato e seguito l’iter parlamentare. A loro va il ringraziamento di tutti i soggetti coinvolti in questo ambizioso progetto. Si tratta di un esempio virtuoso di collaborazione istituzionale attivata per un risultato a favore di un intero territorio”.
A breve quindi, l’Academy ITS “ICT CAMPUS”, Istituto tecnico superiore di alta specializzazione per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sarà realtà operativa del Sannio per la formazione e l’alta specializzazione di profili professionali nel campo delle tecnologie e del digitale.