Certificati digitali, addio file agli sportelli: sono scaricabili sui dispositivi digitali
Completato il processo di digitalizzazione della banca dati anagrafica del Comune di Benevento. Dal portale istituzionale dell’Ente, mediante semplici link, il cittadino sarà reindirizzato sul portale Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente) e potrà scaricare gratuitamente sui dispositivi digitali i certificati. Addio file agli sportelli dunque: dal portale Anpr, al quale si accede tramite l’identità digitale (Spid, Carta d’identità elettronica e Cns), è possibile ricevere, gratuitamente e autonomamente, un certificato singolo o più documenti riuniti in un unico certificato.
Sono disponibili l’anagrafico di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza e di residenza Aire (Associazione italiana residenti all’estero), di stato civile, di stato di famiglia e di stato di famiglia Aire, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di residenza in convivenza, di stato libero, anagrafico di unione civile e contratto di convivenza.
E’ possibile anche la consultazione di dati anagrafici, la rettifica di dati in caso di errore di digitazione o trascrizione sbagliata e l’invio al Comune della dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare, per sé e per la propria famiglia anagrafica. Si ricorda, altresì, che nell’ambito del potenziamento del processo di digitalizzazione, è attivo, presso l’Ufficio Anagrafe al piano terra di Palazzo Impregilo a piazzale Iannelli, lo sportello per emissione agli utenti di Cie (Carta d’identità elettronica) e Spid. Dal primo aprile inoltre, ad eccezione del costo dell’imposta di bollo pari a 16 euro, i certificati richiesti con il Servizio Anagrafe Online del Comune sono gratuiti, qualora il loro uso sia previsto per legge.