Inaugurata al Teatro Comunale la IX stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento
Il Teatro Comunale, dopo ben vent’anni di attese per la concessione e l’utilizzo dei fondi per la ristrutturazione, è stato restituito alla nostra città. In molti hanno espresso grande soddisfazione per questo importante traguardo, finalmente raggiunto.
Il 19 novembre 2022 ha avuto il luogo il concerto inaugurale della IX Stagione OFB, che ha visto la nostra Orchiestra, diretta dal M° Michele Spotti, nuovo direttore musicale e coadiuvata, al pianoforte, dalla direttrice artistica, maestra Beatrice Rana, che ha eseguito, come ormai di consueto, brani eccellenti, ai quali noi abbiamo assistito con una certa difficoltà.
E’ stata presentata la “Carmen Suite” di G. Bizet; la “Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte, op. 43” e di J. Brahms “ La sinfonia in re Maggiore, op. 73”.
Lo spettacolo ha registrato il sold out e questa circostanza ha riempito di gioia noi tutti.
Il programma continua con “Animali da Palcoscenico” il 20 gennaio 2023 e vedrà quale direttore la M°Danila Grassi e la voce recitante di Luca Ward, cimentarsi “in Danze Popolari Rumene” di B.BartoK, “Il Carnevale degli animali” di C. Saint-Saens, che ha ispirato il titolo del concerto.
Nel mese di febbraio e precisamente il 28, assisteremo ad “Universi Sonori “ , con il direttore Michele Spotti, Laura Marzadori al violino e Sara Ferrandez alla viola, con l’ “Overture in fa maggiore “di F. Scubert; la “Sinfonia Concertante per violino e viola n. 14 in bimellome maggiore, K364”. Ed infine di L. Van Beethoven, la “sinfonia n. 6 in fa Maggiore, op. 68 “pastorale”.
A marzo avremo il 26 alle ore 19,00 Fatum, con il direttore M° Vlad Iftinca ed al violoncello BrannonCHo, con le”Danze slave” di A. Dvorak, il “Concerto per violoncello in la maggiore, op. 129 “ di R. Schumann, ed infine P.I. Tchaikovskv, con la sua “Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36”.
Chiusura in allegria, il 12 e 14 maggio con “Il Barbiere di Siviglia “ di G. Rossini, diretto da Marco Alibrando con la regia di Sergio Vitale e le scene e costumi di Luca De Lorenzo.
Sarà anche una masterclass di Perfezionamento sui ruoli de”Il Barbiere di Siviglia”, tenuta da Rosa Feola e Sergio Vitale.
Per l’acquisto dei biglietti, come sempre su www.ofbn.it o presso il Bar Le Trou di Benevento o il botteghino del Teatro Comunale ( se avanzano i biglietti…..).
Arrivederci al prossimo 20 gennaio con “Animali da Palcoscenico”.
Maria Varricchio