San Gennaro e San Pio: si ritorna a fare festa




Il 19 e il 23 Settembre celebrazioni presso la parrocchia di San Gennaro in Benevento

Dopo la pausa forzata di due anni dovuta alla pandemia da Covid, finalmente quest’anno riprendono le celebrazioni in onore di San Gennaro e San Pio presso la parrocchia dedicata al protovescovo beneventano. Mons. Pasquale Maria Mainolfi, con il dinamismo liturgico e pastorale che lo contraddistingue, ha programmato adeguati festeggiamenti in onore dei celesti patroni, le cui ricorrenze ricadono il 19 e il 23 Settembre. Quest’anno, poi, l’occasione è particolarmente solenne, in quanto tali feste coincidono con il quarantesimo anniversario di fondazione della parrocchia, consacrata appunto nel Settembre 1982.



La solennità di San Gennaro in particolare è sempre stata molto sentita dai fedeli beneventani, non solo perché si tratta del primo vescovo storicamente accertato della nostra gloriosa diocesi, ma anche perché mons. Mainolfi dedica al martire una intera giornata, a conclusione del triduo iniziato il 16 Settembre. Si parte, infatti, da quella che è considerata dalla tradizione la casa natale del santo, al Rione Triggio, tra l’attuale Cattedrale e piazza Cardinal Pacca o Santa Maria, dove si trova un’edicola, probabilmente risalente ai secc. XVII/XVIII, che raffigura proprio San Gennaro. Negli anni passati, l’edificio, attualmente ancora abitato, veniva aperto al pubblico dei fedeli per l’occasione, ma quest’anno gli attuali proprietari erano fuori città per cause di forza maggiore. Dopo l’omaggio floreale, la benedizione del dipinto e l’excursus di mons. Mainolfi sulla vita ed il martirio di San Gennaro, del diacono Festo e del lettore Desiderio, avvenuto a Pozzuoli il 19 Settembre del 305 ad opera del giudice romano Dragonzio, la processione con la statua del protovescovo si è snodata lungo le vie cittadine, con la partecipazione del sindaco, on. Clemente Mastella, del vicesindaco De Pierro e dell’assessore Cappa, fino a giungere alla parrocchia a lui dedicata, dove si è tenuta la solenne e molto partecipata celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita di Benevento, S.E. Mons. Felice Accrocca.  



Martedì 20 è iniziato poi il triduo in onore di San Pio. Il 22 c’è stata la commemorazione del transito del santo frate nel 54° anniversario della morte per arrivare venerdì 23 Settembre alla festa liturgica. Alle ore 19 la solenne celebrazione presieduta da mons. Mainolfi e alle 20.00 il Concerto per San Pio a cura del Coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano diretto dal tenore Marco Rosiello, offerto alla comunità parrocchiale e a tutti i fedeli sopraggiunti. Sabato 24, alle ore 19.30, il Concerto per San Gennaro a cura dell’Orchestra Sinfonica Brutia, proveniente dalla Calabria, diretta dal M.° Pasquale Menchise e con la partecipazione del soprano Sarah Baratta e del contralto Antonella Carpenito. Questi due eventi, che quest’anno hanno impreziosito le celebrazioni religiose in onore dei patroni della parrocchia, sono stati possibili grazie alla disponibilità delle due formazioni musicali, alle quali mons. Mainolfi è legato da pluriennali rapporti di amicizia e reciproca stima e che hanno accettato benvolentieri il suo invito ad esibirsi nella chiesa di San Gennaro in occasione dei festeggiamenti per due straordinari testimoni della Fede che, seppure a distanza di circa millessettecento anni l’uno dall’altro, godono il privilegio di una straordinaria e mai interrotta venerazione popolare.
Domenico Zerella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.