Webinar dell’Archeoclub: Liaisons Benevento France
I legami che uniscono la nostra città con le terre transalpine sono tanti, frutto di molte storie comuni a partire dal Medioevo fino ai giorni nostri. I francesi due volte hanno conquistato le nostre terre, sia al tempo degli angioini sia al tempo di Napoleone. Ma anche i sanniti hanno portato la loro presenza oltre le Alpi, al punto che una città francese cambiò il suo nome, diventando Bénévent-l’Abbaye, dopo che dalla nostra città vi arrivò una reliquia di San Bartolomeo.
Per indagare aspetti, spesso poco noti, e curiosità varie, Giuseppe Patrevita, già docente di francese, nonché grande esperto della storia e della cultura transalpina, ci condurrà in un viaggio che riserverà non poche sorprese, attraverso opere d’arte, liquori, carrozze e reperti archeologici.
L’appuntamento è per giovedì 27 maggio, alle ore 18:00, in un webinar che si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex. Coloro che non sono soci dell’Archeoclub, e che vogliono seguire la diretta, possono farne richiesta all’indirizzo archeobenevento@gmail.com.
Con questo settimo appuntamento si conclude il ciclo di webinar programmato per questo primo periodo dell’anno. Si ricorda che tutte le conferenze sono disponibili sul canale YouTube dell’Archeoclub di Benevento.