I giallorossi chiudono alla grande il 2020

Il Benevento regola l’Udinese alla Dacia Arena col classico punteggio inglese, 2 a 0, e fa un passo avanti in classifica.
Una vittoria della squadra nella sua rosa, dove però mancavano all’appello nientemeno che Caldirola, Maggio, Hetemaj e Falque, con il finlandese neanche schierato in panchina.
Ma se tutti gli attori di questa vittoria vanno oltre la sufficienza nelle pagelle, merito particolare a Caprari e Letizia per le reti e a Montipò per le parate. Il portierino giallorosso ancora una volta si è mostrato attentissimo nell’interpretare le situazioni. Grande il suo intervento a rischio rigore.
I due realizzatori sulla cresta dell’onda con due magnifiche conclusioni. Da lontano quella di Caprari, da posizione impossibile (sulla fascia destra sulla linea di fondo) di Letizia che, servito Caprari, trova l’imbeccata precisa che lascia esterrefatto l’incolpevole Musso. Pallone che viaggia all’altezza dei due metri e va ad insaccarsi sul secondo palo.
Una vittoria della difesa e dei centrali, ma anche del sordido lavoro, così detto sporco, di Lapadula ed Insigne soprattutto a cercare di spegnere le partenze degli avversari.
Un’Udinese che era partita bene chiudendo i giallorossi nella propria metà campo. Il gol di Caprari al 9′ ha comunque dato maggior concentrazione ed attenzione a tutta la squadra consapevole di potersi giocare l’intera posta in palio.
Numerosi i calci d’angoli battuti senza impensierire Montipò e compagni. Nel taccuino del friulano solo una traversa colpita al 94′ (5 i minuti di recupero decretati dall’arbitro Volpi) colpita da De Paul su punizione… ma forse Montipò ci sarebbe potuto arrivare… bisognerebbe ricercare in balistica.
Un ottimo Benevento che si è guadagnato questo riposo natalizio con merito e soprattutto dimostrando di non essere una cenerentola della serie A, ma una bella realtà. A cinque gare dal termine del girone di andata i giallorossi sono a quota 18 con cinque vittorie, tre pareggi e… sei sconfitte, alcune delle quali gridano vendetta.
In queste ultime gare bisognerà portare il numero delle vittorie a superare quelo delle sconfitte. Non sarà un’impresa facile con Milan ed Atalanta, ma le altre tre gare portano i nomi di Cagliari in Sardegna, Crotone in Calabria e Torino al Vigorito. Mission impossible…
Auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo! (g.b.)

I RISULTATI DELLA XIV GIORNATA
CROTONE – PARMA 2-1
JUVENTUS- FIORENTINA 0-3
HELLAS VERONA – INTER 1-2
BOLOGNA – ATALANTA 2-2
MILAN – LAZIO 3-2
NAPOLI – TORINO 1-1
ROMA – CAGLIARI 3-2
SAMPDORIA – SASSUOLO 2-3
SPEZIA – GENOA 1-2
UDINESE – BENEVENTO 0-2

LA CLASSIFICA
Milan, punti 34; Inter, 33; Roma, 27; Sassuolo, 26; Napoli, 25; Juventus, 24; Atalanta, 22; Lazio, 21; Hellas Verona, 20; Benevento, 18; Sampdoria, 17; Udinese, Bologna, 15; Fiorentina, Cagliari, 14; Parma, 12; Spezia, 11; Genoa, 10; Crotone, 9, Torino, 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.