Limatola: i Carabinieri sequestrano azienda di lavorazione del legno per danni ambientali
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sant’Agata de’ Goti, appartenenti al Gruppo Carabinieri Forestali di Benevento, in data 15/12/20 hanno portato a termine una nuova operazione a tutela dell’ambiente, svolta presso un opificio in agro del Comune di Limatola.
Dal controllo effettuato è emerso che la società oggetto di verifica svolgeva attività di lavorazione del legno, in assenza delle prescritte autorizzazioni in campo ambientale da parte delle autorità preposte. Il personale operante accertava che nell’opificio erano in corso attività lavorative, con la conseguente emissione in atmosfera di sostanze volatili nocive originate, in particolare, dai forni di verniciatura ed inoltre, si riscontrava nelle pertinenze dell’immobile la presenza di numerosi sacchi contenenti rifiuti speciali, costituiti da scarti di lavorazione del legno.
Da quanto costatato ed a seguito delle criticità emerse, i militari intervenuti procedevano al sequestro penale dello stabilimento industriale, deferendo all’A.G. il responsabile dell’attività.
I presenti controlli, effettuati dal personale Carabinieri Forestali, rientrano in un ampio monitoraggio del territorio a tutela delle matrici ambientali e della biodiversità.