Elio Pecora chiude la prima rassegna poetica “Atlante delle nuvole – Incontri con la poesia contemporanea”

“L’avventura di restare ” è il titolo del quinto e ultimo appuntamento della rassegna “Atlante delle nuvole – Incontri con la poesia contemporanea”, iniziativa curata dalla Provincia e Sannio Europa in collaborazione con il cenacolo poetico Mandel e Casa Naima. 

Ospite dell’evento sarà Elio Pecora, uno dei maggiori poeti italiani viventi, oltreché critico, scrittore e sceneggiatore.

Un incontro imperdibile sulla sua poetica, «fra ironia e dramma, fra pena e allegria, fra sonorità della tradizione e modernità degli orizzonti (anche di saperi contemporanei come la psicanalisi, la fisica), costruita “nel sempre mutevole ‘teatrino’ dell’esistenza e nell’accettazione sapiente della solitudine rumorosa, del ‘vuoto’ e dell’‘orrore’ […], ma anche della tutta umana possibilità di colmarli di ‘una mai stanca felicità’».

Dialogano con l”autore Domenico Cosentino, Antonella Rosa, Nicola Sguera. 

L’evento si terrà domenica 27 aprile, alle ore 17.30 presso il chiostro di Santa Sofia, Benevento.

Elio Pecora è nato a Sant’Arsenio (Salerno) nel 1936 e vive a Roma dal 1966. Ha pubblicato libri di poesia, di prosa, di saggistica, testi teatrali, poesie per l’infanzia. Ha curato antologie di poesia italiana contemporanea e raccolte di fiabe popolari. Ha collaborato a lungo per la critica letteraria a quotidiani, settimanali, riviste e ai programmi culturali della Rai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.