Sigfrido Ranucci di Report, a Benevento domenica 6 aprile, presenta il suo ultimo libro “La Scelta” una occasione per riflettere sul “Giornalismo d’Inchiesta”  

Domenica 6 aprile alle ore 16,30 a Benevento nell’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato, viale Raffaele Delcogliano, Sigfrido Ranucci, giornalista RAI, autore di REPORT, presenterà il suo ultimo libro, “La Scelta”, editore BompianiOverlook.

Dopo i saluti del prof. Paolo Palumbo, docente  UniFortunato, e la introduzione di Gabriele Corona, coodinatore di “Altra Benevento è possibile”, il movimento che ha organizzato l’evento,  Ranucci racconterà il suo cammino personale legato a doppio filo con il suo lavoro per Report, programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo di inchiesta in Italia. 

Lo farà raccontando i retroscena di alcune inchieste fondamentali: l’uso del fosforo bianco da parte dell’esercito statunitense nella guerra in Iraq; l’incontro tra Matteo Renzi e lo 007 Marco Mancini in un autogrill; gli attentati di Parigi e i rapporti tra terroristi e mafiosi; il piano per colpire il Vaticano contaminando le condotte idriche con sostanze chimiche; l’indagine sulla Parmalat e il rapporto tra Callisto Tanzi e politici influenti; le infiltrazioni malavitose a Verona. 

Il libro che Ranucci descrive come atto d’amore verso la libertà di stampa e il suo pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale, rivela anche il lato personale del giornalista. 

Racconta delle querele, dei tentativi di intimidazione e creazione di falsi dossier contro la sua persona, delle minacce che lo costringono ad utilizzare la scorta, delle trappole e delle difficoltà del suo lavoro ed esprime preoccupazione per il “Giornalismo  d’Inchiesta” in un sistema spesso malato.

Ranucci però, incoraggia i giovani colleghi a seguire il proprio istinto, mantenere una sana curiosità e non piegarsi di fronte alle pressioni.

******** 

Sigfrido Ranucci (Roma 24 agosto 1961) è un giornalista autore e conduttore televisivo. In RAI dal 1990 è stata prima inviato per le rubriche del Tg3, poi per Rai News 24, dove ha realizzato numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti e sulla mafia. Ha trovato l’ultimo intervista al giudice Paolo Borsellino, nel settembre 2001 è stato inviato a New York per seguire l’attentato alle Torri Gemelle, poi nel 2004 a Sumatra per lo tsunami. È stato inviato nei contesti di guerra dei Balcani e in Medio Oriente dove ho realizzato inchieste sulla violazione dei diritti umani e dal marzo 2017 conduce il programma televisivo Report (Rai 3) che ha ereditato dall’ideatrice Milena Gabanelli. Ha ricevuto numerosi premi per il giornalismo d’inchiesta ed è autore con Nicola Biondo del libro “Il patto: da Ciancimino a Dell’Utri, la trattativa Stato-mafia nel racconto inedito di un infiltrato”. (Chiarelettere, 2010).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.