A Futuridea e a Scuola ‘La Tecnica’ un punto di facilitazione digitale

Futuridea e Scuola ‘La Tecnica’ da mercoledì 26 marzo sono punti di facilitazione digitale “per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione” dell’ICT CAMPUS ITS ACADEMY. Il progetto è finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura, Componente 1, Misura 1.7.2.
I punti di facilitazione digitale si avvalgono di operatori con il ruolo di “facilitatori digitali”. Si tratta di una figura funzionale ad individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, di cui è già iniziato il reclutamento che si svilupperà nei prossimi mesi.
Gli sportelli di facilitazione digitale consentiranno al cittadino di avere un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.
Questi i servizi che il punto di facilitazione digitale offrirà ai cittadini: Ottenere chiarimenti su procedure online complesse, essere guidati nella scelta degli strumenti digitali più adatti alle proprie esigenze. Supporto tecnico: Risolvere problemi con dispositivi digitali (computer, smartphone, tablet), configurare account e applicazioni, imparare a utilizzare software e applicazioni. Assistenza per l’identità digitale: ottenere supporto per l’attivazione e l’utilizzo dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ricevere assistenza per la gestione della CIE (Carta d’Identità Elettronica). Corsi e laboratori: Partecipare a corsi di alfabetizzazione digitale per principianti, frequentare laboratori tematici su argomenti specifici (es. pagamenti online, social media, ecc.). Supporto individuale: ricevere assistenza personalizzata per superare difficoltà specifiche, impostare o recuperare una password/pin, aprire una nuova mail/pec (posta certificata), aprire/recuperare le credenziali di un profilo social, supporto per quanto riguarda le applicazioni dei servizi pubblici (posta, banca, offerte telefoniche), acquisire informazioni per biglietti di concerti, eventi e viaggi. Formazione sull’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione: utilizzo del fascicolo sanitario elettronico, prenotazione di servizi pubblici, pagamenti di tributi, iscrizioni scolastiche. Utilizzo di postazioni assistite: ricevere supporto nell’utilizzo dei servizi online disponibili. Supporto per l’utilizzo di servizi specifici: prenotazione di visite mediche online, pagamento di bollette e tributi online, scelta del medico di famiglia/pediatra, acquisto di biglietti e servizi online, visualizzare il proprio corredo vaccinare e certificazione del reddito. Formazione e facilitazione per quanto riguarda: Spid, Campania in salute, App IO, Portale Sinfonia, Facebook, Instragram e Tiktok, Gmail, google e Aruba. Nel complesso: Il punto di facilitazione è importante per tutti quei cittadini che hanno domande o problematiche da risolvere di qualunque genere riguardante l’uso del telefono e del computer.
ICT CAMPUS ITS ACADEMY è una realtà giovane e innovativa che può dare un contributo importante sull’ accrescimento delle competenze e servizi ad alto valore aggiunto.