Carnevale Sanleuciano 2025: Un weekend di fuoco! Sabato 1 e Domenica 2 Marzo 2025 – San Leucio del Sannio (BN)

San Leucio del Sannio si prepara ad accogliere il Carnevale Sanleuciano 2025, un evento che trasformerà il piccolo comune sannita in un palcoscenico di tradizioni, spettacoli e momenti di convivialità. La manifestazione avrà luogo sabato 1 e domenica 2 marzo, con un programma ricco di eventi che promette di incantare i partecipanti con mascherate, musica, performance e tanto altro.
Sabato 1 Marzo
L’inaugurazione avrà luogo 17:00 la presentazione del carro di Carnevale “Fiaba di Fuoco” alle realizzato dagli abitanti della Contrada Casale Maccabei. Il pomeriggio proseguirà con la mascherata “A Zeza”, e performance coinvolgenti come quella ad opera dell’Asd “Salute in Movimento” di Sarazò alle ore 19:00.
La parte più attesa della serata ci sarà alle 19:45 quando la storica “‘A Zingarella” farà il suo ritorno dopo 10 anni di assenza. Questa mascherata con il fuoco, che ha segnato la storia del Carnevale Sanleuciano, tornerà dal vivo con il suo fascino e la sua potenza, regalando uno spettacolo mozzafiato che non deluderà le aspettative!
Alle 21:30 poi ci saranno i “Caboose” live, e proprio da San Leucio partiranno per il loro tour europeo. In seguito un dj set e per concludere una passeggiata notturna informale chiamata “Lingue di Fuoco”, una camminata libera tra vicoli e leggende locali!
Domenica 2 Marzo
La giornata inizierà con laboratori culinari dimostrativi alle 11:30, dove sarà possibile scoprire i segreti della tradizione gastronomica locale, come la preparazione della “Pizza Chiena” e di vari dolci tipici. Alle 13:00, il Pranzo Sociale in maschera con “l’Angolo del Presidente” che animerà Piazza Municipio con piatti tipici da condividere in allegria.
Nel pomeriggio, spazio all’animazione per bambini alle 14:30, seguita dalle mascherate diurne alle 16:30, presentate dai ragazzi di Casale Maccabei. Il Carnevale si concluderà con “Fuoco morto e candele stutate” alle 17:30, un momento condiviso di chiusura della manifestazione.
Altre attività in programma
– Il Carnevale Sanleuciano offre anche passeggiate guidate nei luoghi delle mascherate, attraverso un QR code dedicato, e una residenza artistica che vedrà ospiti della Comunità 10 artisti visivi provenienti da altre regioni.
– Saranno presenti stand gastronomici in ogni momento.
L’Associazione “ Carnevale Sanleuciano” ringrazia l’Amministrazione Comunale di San Leucio del Sannio per il patrocinio morale all’evento e tutti gli sponsor che hanno contribuito al fine di poter regalare questi giorni di festa alla Comunità intera.
Infine vogliamo menzionare l’Associazione de “I Bamboccioni” con cui prosegue la collaborazione – come già dichiarato dal Presidente “Angelo Bosco” – che già dallo scorso 17 Gennaio sta portando in giro la Mascherata “‘A morte ‘e Surriento” per le contrade del paese, contribuendo a diffondere la magia del Carnevale con passione e immenso sacrificio.
In particolare, l’Associazione sta svolgendo un prezioso lavoro con i bambini del Comune di San Leucio del Sannio, coinvolgendoli attivamente in questa tradizione (presenteranno “’U Faust” Martedì 4 Marzo in Contrada Confini) facendo sì che il Carnevale non sia solo un evento, ma una vera e propria esperienza comunitaria condivisa.
Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email: carnevalesanleuciano@gmail.com.
Appuntamento quindi a San Leucio del Sannio, dove il Carnevale diventa un’esperienza indimenticabile, fatta di fuoco, tradizione e festa!