Assemblea Fondativa della Cittadella Energetica: al via la Comunità Energetica Rinnovabile e Sociale al quartiere Ferrovia

Venerdì 21 febbraio, alle ore 19:00, presso la Cittadella del Welcome (Via San Giovanni di Dio, 10, Benevento), si terrà l’Assemblea Fondativa della Cittadella Energetica, un’iniziativa che mira alla costituzione ufficiale della comunità energetica rinnovabile e sociale.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, rappresenta un momento fondamentale per il progetto, durante il quale verrà presentato e discusso lo statuto dell’associazione che costituirà ufficialmente la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (CERS). 

Grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD e alla collaborazione con il Banco dell’Energia, la Cittadella Energetica nasce con l’obiettivo di promuovere la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, garantendo un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile.

Tutte le persone collegate alla stessa cabina primaria potranno aderire all’associazione che verrà costituita e venti famiglie e due attività commerciali del rione Ferrovia beneficeranno di una riduzione dei costi in bolletta, con priorità alle famiglie che vivono in alloggi popolari, dove il pagamento della bolletta di fine mese è spesso un problema critico.

Inoltre, il progetto intende sostenere il commercio di prossimità, offrendo un’alternativa ai grandi centri commerciali che stanno svuotando le attività locali.

L’iniziativa è sostenuta dal partenariato tra Delfini di Terra, Friendly Power, EURICSE, Sale della Terra, Sabiria Social Advertising e la Cooperativa Sociale La Solidarietà.

Per informazioni: 393 8883549

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.