Fiorenza Ceniccola : La sinistra europea ci riprova ad affossare il vino

Considerato che la viticoltura continua ad essere il perno attorno al quale ruota l’intera economia sannita e che i nostri viticoltori, ormai, non riescono a recuperare nemmeno le spese sopportate per coltivare i preziosi vitigni DOP e DOC appare, francamente, insopportabile vedere l’Europa ancora impegnata ad affossare il vino cercando di farlo apparire “cancerogeno” con un danno enorme per l’Italia che dal vino ricava circa 12 miliardi di euro e dà lavoro a più di 1 milione di persone. Tre anni orsono fu combattuta a Strasburgo una feroce battaglia ma, alla fine, il Parlamento decise di modificareil piano anti-cancro proposto dalla Commissione Europea che, in buona sostanza, voleva imporre di applicare il bollino “nero” sulle bottiglie di vino per indicarlo come nocivo alla salute.

A Strasburgo, 3 anni orsono, vinse la linea del capodelegazione di Forza Italia, on. Fulvio Martusciello, che riuscì a far passare il concetto che “c’è differenza tra consumo nocivo e moderato di bevande alcoliche e non è il consumo in sé a costituire fattore di rischio per il cancro”. Oggi, dobbiamo costatare che la Commissione europea ci riprova con il documento firmato il 4 febbraio u.s. dalla presidente Ursula von der Leyen con il quale si prevede una lotta senza quartiere all’alcol, vino compreso, con aumento della tassazione attraverso accise e innalzamento dell’iva, etichette allarmistiche sul tipo di quelle delle sigarette. E tuttoquesto avviene con il silenzio-assenso di quella sinistra italiana ed europea che non perde occasione per mettere sul banco degli imputati il governo italiano. Tutti zitti e mosca!
Da parte mia, nel ricordare le varie iniziative assunte nel corso degli ultimi cinque anni a livello locale, romano ed europeo a tutela degli interessi dei nostri viticoltori, non posso non ribadire quanto ho già scritto nel libro “Il Vino fa buon Sangue” e ricordare che … il vino rappresenta non soltanto un’eccellenza del made in Italy nel mondo ma anche l’emblema della cristianità, quella cristianità antica da cui l’Occidente è nato e di cui l’Occidente vive.
Lì 12 febbraio 2025
Fiorenza Ceniccola
Consigliere Comunale Forza Italia – Guardia Sanframondi
Segretario Provinciale Forza Italia Giovani – Benevento
Vice Segretario Internazionale Forza Italia Giovani
Ambasciatrice della Commissione Europea per il Patto Climatico

