Auditorium Sant’Agostino – Sabato 25 gennaio concerto ”Fuochi d’Artificio 2” eseguito dall’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia

Sabato 25 gennaio alle ore 19, l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia si esibirà all’Auditorium Sant’Agostino di Benevento con “Fuochi d’artificio 2, in un concerto dal ritmo incalzante che si caratterizza per la capacità di esplorare un repertorio vasto, interamente dedicato alla danza. L’evento rientra nella Stagione Artistica 2024/2025 organizzata dall’Accademia di Santa Sofia, in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. La kermesse musicale vede la direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante, con la consulenza scientifica di Aglaia McClintock. Ricco e variegato il programma di sabato, frutto di una ricercata scelta di brani tra i più celebri e amati dal pubblico. L’ensemble seguendo l’antica tradizione del “konzertmeister”, lavorando senza un direttore, proporrà la suite da “Coppélia” di Léo Delibes, le atmosfere de “L’Arlesienne” di Georges Bizet, le melodie de “Il Gattopardo” di Nino Rota, il “Perpetuum Mobile” di Johan Strauss jr e la suite “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij. E ancora, la “Danza dei cavalieri” tratta da “Romeo e Giulietta” di Sergej Sergeevič Prokof’ev; e la “Danza delle spade” di Aram Il’ič Chačaturjan. E per finire la sempre amata “Tarantella” di Gioachino Rossini. L’ensemble sul palco sarà formato dai Primi Violini: Riccardo Zamuner (konzertmeister), Maria Teresa De Siano, Emanuele Procaccini, Bianca Agostini. Secondi Violini: Daniele Sabatini, Lorenza Maio, Alessandro Rigliari. Viole: Francesca Solombrino, Elena Emelianova. Violoncello: Danilo Squiteri, Alfredo Pirone. Contrabbasso: Gianluigi Pennino. Triplice anche per quest’anno l’impegno concertistico di Accademia di Santa Sofia sul territorio nazionale. L’Orchestra sarà infatti impegnata a replicare stabilmente i suoi concerti anche a Roma, presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri (oggi ore 18) e domani 24 gennaio alle ore 17:30 presso il Teatro Diana di Napoli. Prima del concerto presso l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento spazio al consueto preludio che sarà curato dal professore di Fisica tecnica industriale del dipartimento di ingegneria Unisannio Maurizio Sasso, con un intervento dal titolo “La disarmonia dell’energia”. Ricordiamo che i biglietti sono disponibili online sul sito www.clappit.com, o fisicamente presso la libreria Ubik Liberitutti, in via Lungosabato Riccardo Bacchelli. Inoltre la sera dell’evento sarà possibile acquistare il ticket d’ingresso anche direttamente in Auditorium. 

IL BALLETTO DI MOSCA INCANTA IL PUBBLICO AL TEATRO COMUNALE DI BENEVENTO CON “IL LAGO DEI CIGNI”

Sempre nell’ambito della stagione artistica dell’Accademia, lunedì 23 gennaio il teatro Comunale di Benevento ha accolto il celebre Balletto di Mosca per la memorabile rappresentazione de “Il Lago dei Cigni”, capolavoro senza tempo di Pëtr Il’ič Čajkovskij. La maestria dei ballerini, diretti da Eugeniya Bespalova, ha catturato gli spettatori con movimenti impeccabili, leggerezza nei salti e una straordinaria armonia visiva. L’ovazione del pubblico al termine della serata ha confermato il successo dell’iniziativa, un esempio di come la danza classica possa ancora oggi emozionare e ispirare. Prima dell’inizio dello spettacolo, Il professor Vincenzo Verdicchio, docente di Diritto privato presso l’Unisannio, ha affrontato il tema “Intelligenza artificiale tra etica e diritto”, sollevando questioni fondamentali sui rischi legati all’autonomia delle macchine e la necessità di un controllo etico e giuridico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.