Assunzione alla Provincia – Tacciono il Presidente Lombardi e i sindaci di Dugenta, Vitulano e Cautano
Dossier Parentopoli, integrazione, la Provincia per assumere il “contabile” dalla graduatoria non idonea del Comune di Dugenta, ignora i vincitori dei concorsi di Vitulano e Cautano che ne avevano diritto. Ma i due sindaci tacciono.
Lo scorso 7 gennaio lo Sportello Anticorruzione di ACU- (Associazione Utenti Consumatori) con la collaborazione di Altra Benevento ha presentato la prima parte del dossier “Parentopoli” relativo alla assunzione alla Provincia di un “istruttore amministrativo contabile” con lo scorrimento di una graduatoria di un concorso del Comune di Dugenta che però riguardava il profilo di “istruttore amministrativo” ben diverso da quello previsto nel Fabbisogno di Personale approvato dalla Amministrazione provinciale.
Ha beneficiato di questo errore una nipote del presidente della Provincia, Nino Lombardi, al quale abbiamo inviato il Dossier per acquisire eventuali smentite o chiarimenti che però non ci sono giunte.
Neppure il sindaco di Dugenta che ha inviato alla Provincia la graduatoria “sbagliata” perché riferita ad altro profilo, ci ha risposto.
Colpisce inoltre il silenzio dei sindaci di Vitulano e Cautano che hanno inviato alla Provincia le graduatorie valide per “istruttore amministrativo contabile” che però la Rocca dei Rettori ha ignorato.
Infatti, a seguito della lettera protocollo n. 29907 del 27 novembre 2024 con la quale l’Ufficio Personale della Amministrazione provinciale aveva chiesto a tutti i comuni del Sannio la “disponibilità all’utilizzo di graduatoria in corso di validità per la copertura di un posto di Istruttore Amministrativo-contabile a tempo pieno e indeterminato”, il Comune di Vitulano aveva tempestivamente risposto con la lettera assunta al protocollo della Rocca dei Rettori con il numero 29980 dello stesso giorno, 27 novembre 2024, comunicando l’assenso alla utilizzazione della graduatoria per “istruttore amministrativo – contabile – categoria C1” approvata con la determina n. 147-422 del 27 settembre 2023.
Anche il Comune di Cautano con la lettera del 9 dicembre protocollata alla Provincia con il numero 31111 assentiva alla utilizzazione della graduatoria per “Istruttore Amministrativo – Contabile (Area degli Istruttori – ex Categoria C1)” approvata il 14 aprile 2024 con il numero 6-142.
Quindi la Provincia, ai sensi del “Regolamento per l’utilizzo di graduatorie di altri Enti” approvato con Deliberazione del presidente n. 315 del 13/11/2024, avrebbe dovuto utilizzare prima la graduatoria di Vitulano (meno recente) e chiedere ai nove idonei a quel concorso la disponibilità alla assunzione presso la Provincia.
Nel caso di indisponibilità di tutti gli interpellati, la Provincia doveva estendere l’invito ai sette inseriti nella graduatoria del Comune di Cautano.
Invece, incomprensibilmente, la Provincia ignora le due graduatorie e decide di utilizzare, come si legge nella determina n. 2709 del 20/12/2024, solo quella del Comune di Dugenta che però riguardava il profilo di semplice “istruttore amministrativo” non contabile.
Inviamo questa “integrazione al dossier” anche a Raffaele Scarinzi, sindaco di Vitulano e ad Alessandro Gisoldi, sindaco di Cautano con la speranza di avere qualche chiarimento in merito alla mancata legittima assunzione alla Provincia di qualche loro concittadino, avente diritto, per il posto a tempo pieno e indeterminato di “Istruttore Amministrativo Contabile” assegnato invece alla nipote del presidente Nino Lombardi.
Benevento, 21 gennaio 2024
F.to Marcelo Amendola, responsabile in Campania per ACU-Associazione consumatori utenti
Gabriele Corona, coordinatore del movimento “Altra Benevento è possibile”