“ACU Benevento” e “Altra Benevento” – Dossier: “Parentopoli alla Provincia e al Comune di Benevento”
Allo Sportello Anticorruzione e Trasparenza Amministrativa organizzato da ACU- Associazione Consumatori e Utenti ed attivo a Benevento da settembre 2024, sono stati segnalati alcuni disservizi da parte di Enti Pubblici e presunti casi di corruzione relativi soprattutto alle assunzioni presso gli Enti Locali del Sannio.
Per verificare e approfondire le notizie pervenute, ACU ha chiesto la collaborazione del movimento “Altra Benevento è possibile” che si è già occupato di casi analoghi, ad esempio quello definito dalla stampa nazionale come “Concorsopoli” per le assunzioni di politici, sindaci e assessori alla Provincia di Benevento. trasmessonel 2023 alla Procura della Repubblica.
La prima parte del dossier che oggi presentiamo riguarda un caso molto significativo, l’assunzione sempre alla Rocca dei Rettori di una nipote del presidente della Provincia Nino Lombardi, con atti contraddittori e immotivati.
Ovviamente speriamo che gli amministratori e i funzionari pubblici citati in questo documento ci facciano pervenire repliche per chiarire le tante stranezze da noi riscontrate per l’assunzione alla Provincia a tempo pieno (36 ore settimanali) ed indeterminato, con qualifica di “istruttore amministrativo-contabile” della candidata E.L. che invece aveva partecipato solo ad un concorso per “amministrativo” (con titoli di studio e materie di esame diversi da quelli richiesti per il “contabile”) a tempo parziale (18 ore settimanali) al Comune di Dugenta.
La serie di atti che ha prodotto questo incredibile risultato ha inizio il 30 dicembre 2020 con la Determinazione del Dirigente al Personale della Provincia, n.2743 per l’approvazione del Bando di Concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un “istruttore economico-finanziario”, categoria C. Per la partecipazione al Concorso era richiesto il “diploma di ragioniere” oppure il “diploma di maturità del nuovo ordinamento settore Economico – indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing”.Le materie di esame riguardavano soprattutto la Finanza degli Enti Locali.
E’ importante segnalare, per quanto poi si evidenzierà, che lo stesso giorno, il 30 dicembre 2020, con la Determina Dirigenziale n. 2742 fu approvato pure il Bando per l’assunzione di un “istruttore amministrativo” Categoria C, ma per la partecipazione a quel Concorso era richiesto un qualunque “diploma di scuola secondaria di secondo grado”. Materie di esame, soprattutto, il diritto amministrativo e l’organizzazione del lavoro negli Enti Locali.
Il 9 marzo 2023 con la determina dirigenziale n. 493 la Provincia approvò la Graduatoria del concorso per “Istruttore amministrativo-finanziario” con cinque candidati idonei; il primo fu assunto e successivamente il secondo ha rinunciato perché vincitore di altro concorso.
Il 14 marzo 2024 con la Deliberazione n.80 il presidente della Provincia ha approvato “Il programma triennale del fabbisogno di personale” che per l’anno 2024 prevedeva la assunzione anche di 3 “Istruttori amministrativi-contabili” con scorrimento ed esaurimento di graduatorie esistenti.
L’11 aprile 2024 con la determina 744 l’amministrazione provinciale, preso atto che uno dei candidati inseriti nella predetta graduatoria aveva rinunciato, ha deciso di “procedere per lacopertura di n. 2 posti di Istruttore Amministrativo– Contabile, previsti dalla programmazione delle assunzioni per l’anno 2024 di cui alla DP n. 80 del 14.3.2024, allo scorrimento della graduatoria finale del concorso pubblico per esami, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 1 posto di “Istruttore Economico – Finanziario, categoria C, posizione economica C1, approvata con Determinazione Dirigenziale n. 493 del 9.3.2023”
Quindi, senza dubbio, il profilo di “istruttore amministrativo-contabile” previsto nel “fabbisogno del personale” per i tre nuovi dipendenti da assumere nell’anno 2024, corrisponde esattamente a quello di “Istruttore economico-finanziario” per il quale era stato bandito il concorso del 2020 che ha prodotto la graduatoria approvata con determina 493/2023.
Con la delibera n. 241 del 13 agosto 2024 il presidente della Provincia, confermando la necessità di un terzo “istruttore amministrativo-contabile” e prendendo atto che era esaurita la graduatoria del concorso approvata con Determina 493/2023, decide di assumerlo mediante scorrimento di graduatorie di analoghi concorsi in altri enti del Sannio.
Pertanto il 6 settembre 2024 veniva pubblicato sul sito della Provincia l’Avviso per “Manifestazione di Interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti dello stesso comparto per la copertura di n. 1 posto con profilo di istruttore amministrativo contabile – area degli istruttori (ex cat. C) a tempo pieno ed indeterminato presso la provincia di Benevento” ai sensi dall’art. 77 dell’allegato al regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi come integrato e modificato con Deliberazione Presidenziale n. 278 del 24/10/2023.
L’Avviso invitava gli interessati collocati nelle graduatorie per il profilo richiesto dalla Provincia (“istruttore amministrativo-contabile” o analogo “Istruttore finanziario-contabile”) a presentare domanda entro il 7 ottobre 2024 e precisava che “Scaduti i termini di pubblicazione dell’avviso, il Servizio Gestione Giuridica del personale contatterà l’amministrazione detentrice della graduatoria, segnalata da ciascun candidato, al fine di verificare la disponibilità della stessa all’utilizzo. Nel caso in cui detta amministrazione non dovesse fornire riscontro entro il termine di 15 giorni, la disponibilità manifestata dal candidato non potrà essere ulteriormente presa in considerazione”.
Se, invece, l’amministrazione che aveva approvato la graduatoria nella quale il candidato era stato inserito avesse dato il suo assenso, una apposita Commissione nominata dalla Provincia,avrebbe valutato la idoneità dei richiedenti anche attraverso apposito colloquio e deciso chi assumere.
Incredibilmente, però, dopo oltre un mese dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande(7/10/2024), la Provincia con la Deliberazione presidenziale n. 315 del 13/11/2024 decide di cambiare il Regolamento per le assunzioni mediante utilizzazione delle graduatorie di concorso in altri enti.
La Provincia, con discutibili interpretazioni di sentenze e pareri vecchi di almeno dieci anni, per lungo tempo non consideratineppure all’atto della approvazione del “regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi” del 24/10/2023, stabilisce che le domande di assunzioni possono essere presentate non da parte di tutti gli idonei collocati nelle graduatorie approvate dai Comuni per quel profilo professionale, ma solamente da quelli inseriti nella graduatoria di un Comune prescelta dalla Provincia.
A seguito di questa modifica regolamentare in vigore dal 13 novembre 2024 la Provincia con la determina n. 2332 del 18 novembre 2024 annulla l’Avviso per la Manifestazione di Interesse del 6 settembre 2024, precedente alla modifica del regolamento, senza fare cenno alle domande pervenute entro il 7 ottobre 2024 (quasi cento) e all’esito della richiesta di autorizzazione inviata ai singoli Comuni che avevano approvato le graduatorie di riferimento.
A seguito della predetta decisione, il 27 novembre 2024 la Provincia invia ai Comuni la lettera protocollo n. 29907 ad oggetto “Richiesta disponibilità graduatoria in corso di validità per la copertura di un posto di Istruttore Amministrativo-contabile a tempo pieno e indeterminato”.
Rispondono positivamente i Comuni di Vitulano, Castelvenere e Dugenta e la Provincia sceglie quest’ultimo che con la lettera prot. 9008 del 4/12/2024 a firma del sindaco, Clemente Di Cerbo, comunica “In riscontro alla nota prot. n. 29907 del 27 novembre, si comunica che questo Ente ha approvato con Determina n.28/532 del 22/12/2022 la graduatoria della selezione pubblica per la copertura di un posto a tempo indeterminato e part-time al 50% di istruttore amministrativo cat. C. Questa Amministrazione è disponibile a consentire l’utilizzo della graduatoria”.
Si noti, innanzitutto che la richiesta della Provincia riguardava graduatorie per “Istruttore Amministrativo-contabile” ed invece il sindaco di Dugenta consente l’utilizzo di una graduatoria per “istruttore amministrativo”, profilo ben diverso da quello previsto dal “Fabbisogno di personale” della Provincia per l’anno 2024.
E una confusione incomprensibile perché la differenza dei profili è chiara da tempo anche al Comune di Dugenta che infatti nel 2021 aveva approvato due Bandi di Concorso distinti per i due profili professionali.
Con la Determinazione n. 328 del 24/8/2021 approvò il “BANDO PUBBLICO DI CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO E PART-TIME 50% DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT.C1, DA ASSEGNARE AL SERVIZIO AMMINISTRATIVO DELL’ENTE” che prevedeva il possesso di un qualunque diploma di scuola media superiore. Le materie di esame riguardavano soprattutto le nozioni di diritto amministrativo, l’autocertificazione, i contratti pubblici, il codice di comportamento, statuto e regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi di Dugenta.
Sempre il 24/8/2021 ma con la Determina n. 329 il Comune di Dugenta approvò il “BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER N.1 POSTO, A TEMPO INDETERMINATO E PART-TIME 50% DI ISTRUTTORE CONTABILE CAT.C1, DA ASSEGNARE AL SERVIZIO ECONOMICO-FINANZIARIO DELL’ENTE” che prevedeva il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale- titolo equipollente:Analista Contabile e Operatore Commerciale. Le materie di esame riguardavano soprattutto l’ordinamento contabile degli enti locali;l’attività contrattuale degli enti locali con particolare riferimento alle modalità di affidamento dei lavori e servizi; attività istruttoria nel campo amministrativo-contabile.
Sono chiare ed evidenti, pertanto, le differenze tra il profilo di “istruttore amministrativo-contabile” e il profilo di solo “istruttore amministrativo” per il possesso di titoli di studiodiversi, materie di esame diverse, uffici di assegnazione diversi.
Quindi il sindaco Di Cerbo avrebbe dovuto segnalare alla Provincia che il Comune di Dugenta aveva bandito un concorso per “Istruttore amministrativo-contabile” ma la graduatoria non era utilizzabile perché scaduta il 18 maggio 2024, dopo due anni dalla approvazione.
Invece con la nota prot. 9008 del 4/12/2024, Di Cerbo ha dato disponibilità all’utilizzo della graduatoria del concorso per “Istruttore amministrativo” in scadenza il 22 dicembre 2024 ma relativa ad un profilo completamente diverso da quello richiesto dalla Provincia.
Si noti, inoltre, che la Legge n. 350/2003, prevede il “previo accordo tra le Amministrazioni interessate”, per l’utilizzo della graduatoria.
Il Comune di Dugenta ha autorizzato il Comune di Torrecuso ad utilizzare la graduatoria del concorso per vigile urbano con la delibera di giunta n. 15 del 22 febbraio 2024 che approvava anche lo schema di una specifica convenzione. Invece per autorizzare la Provincia ad utilizzare la graduatoria di “istruttore amministrativo” il Comune di Dugenta si è limitato ad inviare una lettera del suo sindaco alla quale non ha fatto seguito alcuna delibera.
Ancora più incomprensibile il comportamento del Settore Personale della Provincia che non si accorge della confusione operata dal Comune di Dugenta che alla richiesta di autorizzazione per l’utilizzo di una eventuale graduatoria per il profilo di “istruttore amministrativo-contabile” si limita ad autorizzare con una semplice lettera del sindaco, senza deliberazione di Giunta, la graduatoria per “istruttore amministrativo”.
Anche la Provincia conosce bene la differenza tra i due profili tant’è che il 30 dicembre 2020 aveva approvato due distinti bandi di concorso: con la determina 2742 quello per “Istruttore amministrativo”; con la determina 2743 quello per “istruttore amministrativo-contabile”
A seguito di questo pasticcio fatto di errori e distorsioni interpretative, con la Determina n. 2709 del 20 dicembre 2024 la Provincia ha assunto a far data dal 21 dicembre per il posto di “Istruttore amministrativo-contabile” a tempo pieno, la candidata E.L. che era quinta nella graduatoria di “Istruttore amministrativo” per lavoro part-time al 50% del Comune di Dugenta.
Si tratta di un posto di lavoro a tempo indeterminato in un Ente Pubblico, pagato con risorse pubbliche e quindi tutti abbiamo il diritto di pretendere, soprattutto in questa provincia con alto tasso di disoccupazione e giovani costretti ad emigrare, che siano chiarite le tante cose strane alla base di questa decisione.
Lo chiediamo innanzitutto al presidente della Provincia, lo zio della neo assunta E.L., ma lo chiediamo anche agli amministratori e ai dirigenti pubblici della Rocca dei Rettori e del Comune di Dugenta.
Benevento, 7 gennaio 2024
F.to Marcelo Amendola, responsabile in Campania per ACU-Associazione consumatori utenti
Gabriele Corona, coordinatore del movimento “Altra Benevento è possibile”