Il figlio del maestro Leonardo Quadrini, Veaceslav Ceaicovschi, dirigerà il concerto di Capodanno 2025, nel Teatro Comunale di Benevento

  Dalla fucina dell’Associazione Musica insieme, assisteremo il primo gennaio 2025, presso il Teatro Comunale di Benevento, ad un altro grande evento: il Concerto di Capodanno, giunto alla sua XXXII edizione.

  Durante la conferenza stampa, moderata dal giornalista Claudio Donato, hanno partecipato il M°Veaceslav Quadrini Ceaicovschi, l’avvocato Mario Collarile, Franco Sannino, responsabile dell’agenzia eventi Wake Up, il vicesindaco Francesco de Pierro ed il Presidente dell’Accademia delle Opere, Francesco Tuzio.

  Stimolato da Donato, ha parlato il M° Quadrini, che si è riportato al successo dello scorso anno e del rispettivo sold aut, ha ricordato i dettagli che caratterizzano il concerto…

  Rispetto alle altre edizioni, la location sarà quella del Teatro Comunale di Benevento e la direzione spetterà al giovane maestro, figlio del grande M° Leonardo Quadrini. Quest’anno ci sarà di nuovo,dopo dieci anni, la presenza di Piero Ricci, che, con la sua zampogna, affiancherà la già nota Orchestra Internazionale della Campania.

  Il direttore sarà affiancato dall’amato Avv. Mario Collarile, presentatore della musica che di volta in volta verrà eseguita. Il repertorio, quest’anno, andrà da Georges Bizet a Franz Lehar, e l’immancabile musica della famiglia Strauss.

  Franco Sannino ha ricordato di voler allargare l’informazione in merito agli eventi che si realizzano in città, a volte poco partecipati, perché poco noti. Altro elemento ostativo, è stato ricordato, anche la limitata possibilità di posti a sedere del Teatro Comunale, che impedisce una partecipazione più ampia di spettatori.

   A questo proposito ha ricordato che, da parte del Comune, vi è il progetto di creare un teatro di circa 1200 posti, sicuramente negli spazi dell’ex Monopolio di Stato, i cui tempi di realizzazione sono sicuramente lunghi, perché partono da una idea programmatica di Luigi Diego Perifano,concorrente di Mastella, nel 2021, alla carica di sindaco della città, una idea raccolta da Mastella, per utilizzare l’immobile dove veniva conferito il tabacco essiccato, prodotto dai contadini di Benevento e del Sannio. Della conversione di quell’immobile non esiste ancora neanche il progetto.

  Francesco Tuzio si è compiaciuto della collaborazione intessuta con il M° Quadrini, con il quale spera anche per il futuro di poter realizzare eventi culturali di grande spessore.

        A sua volta De Pierro, delegato dal sindaco, Clemente Mastella, ha voluto sottolineare il grande merito di aver restituito alla città, quello che fu definito da Biagio Izzo, una bomboniera, ossia il Teatro Vittorio Emanuele. Ha voluto infine ringraziare in maniera particolare il M° Quadrini, per l’impegno che profonde, nell’arricchire, ogni anno, il repertorio da lui presentato. La scuola della M° Cotroneo, che poi per motivi tecnici non si è potuto esibire, ha dato grande lustro alla Rassegna.

  Anche per questo evento ci sarà il sold aut, inserito nel più ampio programma della rassegna“Incanto di Natale”, che anche quest’anno ha regalato tantissime emozioni.

 Ricordiamo, dunque, che gli spettacoli del concerto di Capodanno saranno due: alle 18 ed alle 20,15.

Maria Varricchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.