Guardia Sanframondi – “Tratti e Ritratti”: cerimonia di chiusura della Mostra del Maestro Carmine Lengua
Dopo il successo dell’inaugurazione della suggestiva personale del Maestro Carmine Lengua, allestita nella sala convegni dell’antico maniero medievale della cittadina sannita di Guardia Sanframondi; giovedì 19 dicembre dalle ore 16:00 ci sarà la cerimonia di chiusura che vedrà la partecipazione dei vari rappresentanti locali – istituzionali, associativi e culturali.
Molti gli interventi di spicco, che racconteranno e porranno l’attenzione sull’importanza dell’associazionismo e il ruolo che l’arte assume nelle aree interne.
Ad aprire la serata con i saluti istituzionali, l’Assessore alla cultura Elda Chiara Del Vecchio, per proseguire con il giornalista Sandro Tacinelli e il Vice Presidente e il tesoriere Pro Loco Guardia Sanframondi, Antonio Iuliani e Nicola Ciarleglio. A moderare l’evento sarà Ferdinando Ceglia, curatore della mostra, mentre il Maestro Lengua accompagnerà i visitatori in un racconto intimo delle sue creazioni ponendo l’attenzione sul ruolo dell’arte nella società contemporanea.
La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Guardia Sanframondi, è stata un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo di un artista che continua a raccontare la bellezza attraverso la forza del segno e del colore, unendo tradizione e innovazione in una narrazione visiva di rara intensità. Un viaggio tra forme e colori che si intrecciano con temi universali: l’identità, il tempo e la spiritualità. Le opere di Lengua evocano un dialogo con i grandi maestri del passato, richiamando atmosfere che spaziano dal Realismo all’Espressionismo, senza mai abbandonare la ricerca di una poetica profondamente personale, che racchiude l’anima e la memoria del Maestro.