Il Benevento vittorioso a Trapani con due gol di Lanini
Trapani-Benevento 1 a 2. Una vittoria in una gara difficile, che rafforza la vetta della classifica e dà alla squadra il titolo, sontuoso ma vuoto, di campione d’inverno, un calciatore “eroe della giornata giallorossa” : Lanini. “Una partita sporca”così definita da Auteri nella conferenza stampa. E l’allenatore giallorosso ha sintetizzato la gara dividendola in tre atti.La prima parte, giocata con piglio da capolista, la seconda da squadra,che patisce la fisicità e l’agonismo delle squadre di serie C, che, in parte, si avvalgono di un apporto arbitrale, non sempre equo, e la terza lasciando l’avversario al palo,”grazie soprattutto ai cambi” .
Una gara, che ha lasciato poco alle azioni di gioco, ma, soprattutto nei primi minuti del secondo tempo, spazio ad interventi “maschi” dei padroni di casa.
Le azioni salienti del primo tempo, poche e, soprattutto, concentrate nei primi trenta minuti, da parte dei padroni di casa, con due azioni, al 30′ con Kanoutè, che riceveva un passaggio dell’ex Karic, impegnava in una bella parata Nunziante, poi un tiro di Carriero(33′) sorvolava la traversa .
Al 36′ ottima azione giallorossa con Oukhadda che seriva a Talia un pallone “al bacio”, sul tiro del centrocampista giallorosso, la sfera subiva una piccola deviazione e finiva oltre la linea di fondo. Sul
successivo calcio d’angolo, Simonetti, di testa, spediva il pallone di pochissimo oltre il fondo. Proteste giallorosse, per un fallo di un difensore. Al 40′ ottimo intervento di Nunziante su di un tiro di Carriero; un minto dopo, il portiere giallorosso nulla poteva fare sulla rete siciliana, al 42′ punizione dalla trequarti campo, battuta da Benedetti, Lescano di testa batteva a rete per l’1 a 0 .
Nei primi venti minuti della ripresa nessuna azione rilevante, se non qualche contatto, troppo fisico, da parte dei padroni di casa.Al 59′ Auteri iniziava i cambi: Ferrara e Viviani lasciavano il posto a Perlingieri e Prisco.Al 70′ invece Starita e Lanini entravano in azione al posto di Lamesta e
Manconi. Al 77′, fisicità in area di rigore siciliana, da parte dei difensori di casa, con Karic, che atterrava Lanini. Irremovible l’arbitro, Leone di Barletta, calcio di rigore. Sul dischetto dagli undici, metri Lanini non sbagliava e Seculin doveva raccogliere il pallone dell’1 a 1 in fondo alla rete.
All’85’, Auteri operava l’ultimo cambio con Capellini al posto di Acampora. Cinque minuti dopo(90’) Benevento in vantaggio, Lanini sfruttava una ripartenza velocissima, giocava un pallone sulla sinistra dello schieramento giallorosso, al limite dell’area di rigore siciliana. Vedeva , sulla linea bianca , un varco libero e, di destro, batteva a rete per il 2 a 1 della vittoria. Nei minuti di recupero, al 94′, da segnalare un palo colpito da Bifulco. Poi il triplice fischio finale e la gioia dei tifosi giallorossi, che esultavano con la squadra, a bordo campo.
Una partita non bella, come capita spesso in serie C, ma che, comunque, consolida al vertice della classifica il Benevento, con una giornata d’anticipo.
Le pagelle? Ovviamente tutti oltre la sufficienza con ,evidentemente, il voto più alto per Lanini.
Il Benevento, sabato 14, tornerà al Vigorito per l’ennesimo derby campano.
Sarà il Giugliano l’ospite. Gara fissata per le 17,30.