Vittoria esterna del Benevento e prima rete di Starita

Taranto-Benevento 0-2. Il Benevento torna alla vittoria dopo una sconfitta ed un pareggio, ma, soprattutto in trasferta offre, specialmente nel secondo tempo, un’ottima prestazione.

Alla vigilia Auteri aveva, in verità, già idee chiare, in primis sul tipo di gioco praticato dalla squadra pugliese. ”Loro giocano poco, dovremmo vedercela noi”. E così è stato. Nel primo tempo, però, la squadra ha faticato molto a ritrovarsi e soprattutto con ritmi troppo blandi. Nella ripresa, invece, tutto diverso e in velocità.

Le azioni poche ma sostanziose, in particolare nella ripresa.

Al fischio d’inizio, al 3′ minuto, l’unica e sola occasionissima per i tarantini.

Su calcio d’angolo, battuto da Guarracino, palla a De Santis, che si stampava sulla traversa. Al 7′ occasione per i giallorossi, con un buon recupero di palla di Viscardi che serviva Starita, il quale, di sinistro, batteva a rete, la palla, però, sfiorava il palo. Il rammarico del giocatore era più che visivo. Al 38′ ancora un’occasione per i giallorossi. Simonetti si vedeva bloccare un tiro da Del Favero, il portiere tarantino, sul tapin Borello, da un’ottima posizione e con una porta praticamene spalancata, sparava oltre la linea di fondo.

Alla ripresa unica novità: Acampora al posto di Simonetti. Il Benevento alzava il ritmo di gioco ma non riusciva a trovare la rete. Al 58′ Auteri operava il secondo cambio con Lamesta al posto di Borello. Al 66′ la pima rete giallorossa . Su azione di calcio d’angolo, la palla viaggiava tra una miriade di gambe nell’area piccola tarantina, alla fine un po’ fuori dal gruppetto Starita vedeva giungere la palla e finalmente gonfiava la rete pugliese. L’euforia del giocatore ( per il primo gol segnato) gli costava un’ammonizione. Giustificata .

Dopo meno di dieci minuti, 75′, la seconda rete giallorossa, sempre su calcio d’angolo. Il pallone spiovente raggiungeva il centro dell’area tarantina e Talia (terza rete stagionale) di testa batteva imparabilmente Del Favero.

Dopo il raddoppio, Auteri al 76′ operava un doppio cambio Starita e Talia, gli autori delle reti, lasciavano il campo e al loro posto entravano Lanini e Meccariello.

In pratica la gara finiva qui.

Le pagelle sono tutte oltre la sufficienza con una evidente piccola differenza per gli autori delle reti. In pratica, Nunziante, dopo lo spavento iniziale è rimasto in campo ad assistere inoperoso alle viarie fasi del gioco. Ma comunque, la sufficienza è per quanto sta facendo in questo inizio di campionato.

Tre punti che allungano la differenza con le immediate inseguitrici, a parità di partite giocate . Il Monopoli 28 punti, contro i 33 giallorossi. Unica possibilità di accorciare l’handicap resta all’Audace che coi suoi 26 punti, in caso di vittoria, potrebbe accorciare la differenza raggiungendo quota 29.

Il Benevento ospiterà sabato 30 alle 16 proprio l’Audace Cerignola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.