Il vino come ispirazione: Guardia Sanframondi onora Maria Colangelo e il suo racconto vincitore
Il Comune di Guardia Sanframondi, da sempre impegnato nella promozione e valorizzazione delle eccellenze vitivinicole del territorio, è lieto di invitarvi alla presentazione del racconto “Una cantina, i suoi profumi: storia di una famiglia” di Maria Colangelo, vincitrice della IV edizione del Concorso Letterario “Racconti intorno al Vino”, ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
I racconti presentati al concorso hanno affrontato il tema del vino intrecciato a quello del confine: un confine inteso non solo come fisico ma anche come barriera mentale, esplorando il modo in cui il vino riesce a creare coesione, abbattere distanze e costruire legami. La giuria, tra i diversi candidati, ha apprezzato la capacità degli autori scelti di raccontare storie autentiche – che trattassero attraverso un percorso inesplorato il tema.
L’evento si terrà domenica 24 novembre 2024 dalle ore 16:00, presso la Casa comunale – Sala consiliare di Guardia Sanframondi.
Sarà un pomeriggio speciale, dedicato alla valorizzazione delle radici, della tradizione e della terra.
Anche il Sindaco Di Lonardo ha voluto celebrare questo riconoscimento: “Il Comune intende omaggiare Maria Colangelo per il suo amore per la propria terra, che traspare vividamente dal suo racconto, e la sua capacità di trasmettere con grande sensibilità la ricchezza della tradizione vitivinicola locale e l’identità del nostro territorio”.
La serata sarà allietata da racconti e canti popolari, accompagnati da un buon calice di vino, simbolo della convivialità e della cultura del luogo. Insieme all’autrice, parteciperanno Annibale Falato e Raffaele Di Santo, autori di racconti dedicati alle radici e alle tradizioni, per condividere con il pubblico un’esperienza ricca di emozioni.