Fiorenza Ceniccola: ”I giovani berlusconiani al fianco dell’on. Antonio Tajani”
Scrivo a caldo dopo aver letto le miserevoli accuse rivolte dai giovani del Carroccio, capeggiati da un consigliere comunale della Lega di Milano, al vice-premier on. Antonio Tajani colpevole di aver presentato una proposta di legge sulla cittadinanza a nome di Forza Italia: “Ius Italiae” in cui si chiedono nuove regole per impedire l’immigrazione illegale nel nostro Paese. Non posso nascondere che d’impeto mi è venuta voglia di mandare a quel paese coloro che a Pontida hanno srotolato uno striscione con la scritta:
“Ius scholae in vista, Tajani scafista?”.
Ma è stata solo la tentazione di un momento. Subito dopo ho pensato a quello che mi hanno sempre insegnato: la politica non si fa con i risentimenti. E per far parlare i fatti vale la pena ricordare quale sono i tre punti cardine della proposta di legge, che sarà presentata, nei prossimi giorni, alla Camera e al Senato dal leader di Forza Italia che punta a un’integrazione compiuta di quei 900.000 studenti, senza cittadinanza, che già frequentano le scuole in Italia e con la piena disponibilità ad accettare eventuali proposte emendative presentate dagli alleati di Governo:
1) Lo straniero nato in Italia o lo straniero che arriva in Italia entro il compimento del quinto anno di età, che risiede ininterrottamente per dieci anni in Italia e frequenta e supera con profitto le scuola dell’obbligo (5 anni elementari, 3 anni di medie, 2 di superiori) può ottenere la cittadinanza Italia (a 16 anni).
2) Il secondo punto riduce la possibilità di trasmissione della cittadinanza per ius sanguinis, in poche parole, niente cittadinanza se genitori, nonni e bisnonni sono nati all’estero “ma solo per i nati dopo l’entrata in vigore della legge”. Questo al solo fine di evitare le truffe: vogliamo veri italiani che si riconoscono nei valori cristiani e occidentali.
3) I Comuni possono aumentare da 300 a 600 euro il contributo per gli oriundi e avranno un anno per lo smaltimento delle pratiche giacenti. Infine, sale a 600 euro anche il costo per la documentazione che deve essere prodotta dai Consolati.
In conclusione, con questa proposta di legge Forza Italia vuol ribadire in modo chiaro e forte che non vogliamo finti italiani e vuol essere un mezzo “illuminato” per combattere l’immigrazione illegale nel nostro Paese.
Benevento 06/10/ 2024
Fiorenza Ceniccola
Consigliere Comunale Forza Italia – Guardia Sanframondi
Segretario Forza Italia Giovani – Benevento
Vice Segretario Internazionale Forza Italia Giovani