Sorriso di Bacco, ecco il 2° premio ‘Cavalier Mennato Falluto’
Partita la macchina organizzativa della 4° edizione ‘Sorriso di Bacco’ Novello 2024 in programma nei giorni 8-9-10 novembre a Torrecuso, provincia di Benevento, presso l’azienda vitivinicola ‘Cavalier Mennato Falluto’ in località Saude.
Il programma è ancora in fase di allestimento ma di ufficiale c’è il ‘Bando di Concorso Etichetta Novello 2024 2° premio ‘Cavalier Mennato Falluto’. Un premio istituito lo scorso anno a 25 anni dalla morte del Cavalier Falluto, fondatore della Cantina, e la famiglia, in particolare i nipoti Anna e Mino (nella foto) hanno voluto dar vita questo riconoscimento che lo scorso anno fu conferito all’enologo Angelo Pizzi.
Quest’anno invece la famiglia Falluto ha voluto coinvolgere gli studenti dell’anno scolastico 2024/2025 che frequentano il terzo anno delle Scuole Secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, con sezioni associate nei Comuni di Paupisi e Torrecuso. La partecipazione consiste nell’ideazione di un’etichetta della bottiglia di vino commemorativa Novello 2024 edizione limitata all’evento 4° edizione ‘Sorriso di Bacco’ e gli elaborati (uno per ciascuna classe partecipante) saranno valutati da un’apposita Commissione.
“Questa idea di coinvolgere i ragazzi del terzo anno dell’Istituto Comprensivo – affermano Anna e Mino Falluto – è giunta per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza del territorio e dei prodotti tipici locali, al fine di stimolare l’inventiva e raccogliere le idee dei giovani. Per la classe vincitrice assegneremo un premio finalizzato all’acquisto di supporti didattici e naturalmente saranno consegnati anche dei riconoscimenti alle classi non risultate vincitrici”. Concludono : “Ringraziamo il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Prof.ssa Marlène Viscariello per la disponibilità mostrata sin da subito, i docenti e naturalmente le ragazze e i ragazzi che si cimenteranno nell’ideare l’etichetta della bottiglia di vino commemorativa Novello 2024. Un’edizione quella di quest’anno dove i riflettori saranno puntati sicuramente sul Novello e sui prodotti tipici territoriali ma, soprattutto sul premio ‘Cav. Mennato Falluto’. Nostro nonno ha fatto tanto per la valorizzazione e la promozione dei vini di Torrecuso e noi faremo di tutto per portare sempre in alto, con orgoglio e determinazione, il suo nome e quello della nostra famiglia. Noi non lo dimenticheremo mai. Invitiamo tutti a partecipare alla tre giorni di ‘Sorriso di Bacco’. A breve presenteremo il programma completo”.