A Pietrelcina la Summer School del Laboratorio per la felicità pubblica sul tema: ”Rel-azioni”
Il Laboratorio per la felicità pubblica, ANLA e Comune di Pietrelcina organizzano venerdì 20 settembre e sabato 21 settembre presso Palazzo De Tommasi – Bozzi (Via Riella – Pietrelcina) la Summer School 2024 con la partnership di BASE Benevento, ACLI, Argomenti 2000 – Associazione di amicizia politica, CESVOLAB e Archeoclub Pietrelcina.
Il tema generale della Summer School è: “RELAZIONI”. Il programma è articolato in quattro sessioni con le seguenti tematiche: “Azioni per organizzare la speranza” (venerdì alle 16.30); “Sud: facciamo presto” (sabato ore 9.30); “Democrazia sostanziale: l’impegno dei cattolici in politica” (sabato ore 10.45); ”Alcide De Gasperi. Cittadinanza attiva, buona politica, bene comune (sabato ore 12.00)”.
“Con questo appuntamento – spiega Ettore Rossi Coordinatore del Laboratorio per la felicità pubblica – intendiamo mettere a fuoco questioni rilevanti per i nostri contesti e per il Mezzogiorno su cui contiamo di impegnarci nei prossimi mesi. I relatori invitati a portarci le loro esperienze sono tutti amici ed amiche che per noi costituiscono dei riferimenti per le azioni che intendiamo mettere in campo. Chi vuole, può unirsi a noi per ricaricare la mente e il cuore nella prospettiva di dare il proprio contributo al bene comune e costruire la felicità pubblica nelle nostre comunità”.
Programma della Summer School
AZIONI PER ORGANIZZARE LA SPERANZA NEI NOSTRI TERRITORI
Venerdì ore 16.30
Saluta:
Domenico Rossi Assessore all’Istruzione e alle Politiche sociale del Comune di Pietrelcina
Introducono:
Ettore Rossi Coordinatore del Laboratorio per la felicità pubblica
Edoardo Patriarca già Senatore della Repubblica e Presidente Nazionale A.N.L.A.
Intervengono:
Federico Massimo Ceschin Scrittore e Presidente nazionale di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile
Patrizia Lusi Presidente dell’Associazione nazionale dei Paesaggi rurali di interesse storico
Carlo Mazzone Presidente Associazione Sannio Valley
Stefano Cerrato Amministratore Delegato e Segretario Generale Fondazione FONICAP
SUD: FACCIAMO PRESTO
Sabato 21 settembre ore 9.30
Marco Esposito giornalista e scrittore presenta il libro: ”Vuoto a perdere. Il collasso demografico. Come invertire la rotta”.
DEMOCRAZIA SOSTANZIALE: L’IMPEGNO DEI CATTOLICI IN POLITICA
Sabato 21 settembre ore 10.45
Saluta:
Salvatore Mazzone Sindaco di Pietrelcina
Intervengono:
Argia Albanese Presidente Movimento politico per l’unità Italia
Giuseppe Irace Segretario di PER le persone e la comunità
Filiberto Parente Presidente Regionale delle ACLI
Luigi Ferraiuolo Direttore della Scuola di Politica di Caserta “Polity Design”
Don Matteo Prodi Direttore della Scuola di Impegno socio-politico della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata De’ Goti
Conclude:
Leonardo Brancaccio Segretario generale e docente della Scuola di Economia Civile presenta il libro: ”Alcide De Gasperi. Cittadinanza attiva, buona politica, bene comune”.